SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Salute mentale, Culture e Coronavirus: il 7 novembre, giornata seminariale

Un confronto fra persone ed esperienze diverse per far fronte a richieste di culture differenti in epoca di pandemia

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Libro

Sabato 7 novembre 2020, dalle ore 9:15 si svolgerà una giornata seminariale dal titolo: Salute Mentale, Culture e Corona Virus.


Hanno collaborato ai lavori, che saranno svolti su una piattaforma la SIMM, il GRIS Marche, l’ASUR Marche, l’ Ordine Medici, l’ Ordine Psicologi delle Marche, la Caritas di Senigallia e lo SIPROIMI.

Il seminario si rivolge a: medici, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio-sanitari del pubblico, del privato sociale e del volontariato, mediatori linguistico-culturali impegnati nell’accoglienza, nell’integrazione e nella cura di stranieri in epoca di pandemia.

Questa giornata seminariale vuole offrire un confronto fra persone e esperienze di questo particolare momento. La realtà sociale contemporanea con la quale veniamo costantemente in contatto non è semplicemente costituita da tante entità culturali differenti, ma rappresenta anche un processo in costante movimento che ci appare di fronte in tutta la sua complessità.

Abbiamo ricevuto prima, durante, e (forse) anche dopo la pandemia un vero e proprio attacco ai nostri atteggiamenti mentali e alle nostre categorie del conoscere. Stiamo vivendo come operatori da una parte e come persone dall’altra, la contraddizioni dello stare dentro (vita quotidiana di ognuno di noi) e dello stare anche fuori (per poter aiutare chi chiede aiuto).

Sempre più spesso nell’ambito del nostro lavoro ci rendiamo conto di come gli strumenti a disposizione non sempre siano sufficienti a rispondere alle complesse richieste che provengono da mondi culturali differenti dal nostro. Di qui la necessità del confronto di questa odierna giornata seminariale .

Per informazioni : dott.ssa Nicoletta Cella, gris.marche@simmweb.it.

da Margherita Angeletti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura