SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Palazzetto Baviera di Senigallia ospita la Settimana della Terra

Dal 14 al 20 ottobre una serie di appuntamenti dedicati alla genesi e all'evoluzione della parola "ambiente"

Il Segreto di Paracelso - Esordio letterario di Roberto Marconi - Compralo a Senigallia e on-line
Palazzetto Baviera a Senigallia

Era il 20 ottobre 1623. Al 4° rigo di pagina 98 del suo trattato “Il Saggiatore”, Galileo Galilei crea una parola tanto importante da essere, oggi, all’ordine del giorno delle agende politiche dei governanti di tutto il mondo: ambiente.

Il termine “ambiente” deriva dal latino ambiens, participio presente del verbo ambire, che significa “circondare”. Nel raccontare le meraviglie della natura che ci circonda, Galileo promuove questo verbo a sostantivo. Non sapendo che, 400 anni dopo, sarebbe diventata una delle parole più utilizzate nel lessico quotidiano.

Dal 14 al 20 ottobre al Palazzetto Baviera di Senigallia, la Settimana del Pianeta Terra ci consentirà di tornare a quel 20 ottobre di 400 anni fa, per scoprire la genesi e l’evoluzione di questo termine attraverso un percorso espositivo che ripercorre la storia della parola Ambiente fino ai nostri giorni e culmina con l’eccezionale possibilità di osservare una copia originale de “Il Saggiatore”, a mostre fotografiche che raccontano la drammatica crisi dell’assetto idrogeologico del territorio agricolo marchigiano, e diverse installazioni tematiche.

La giornata conclusiva prevede un convegno aperto da un videomessaggio del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, gli interventi delle autorità locali e, quelli di Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino, Vincenzo Fano del Centro Interdipartimentale “Urbino e la Prospettiva” e Marco Lion del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione Settimana del Pianeta Terra,

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura