SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diritti al Futuro presenta il candidato Giovanni Giacomini

"Metterci la faccia è per me un atto di coraggio"

Diritti al Futuro nel centrosinistra per Volpini Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2020
Giovanni Giacomini

Sono Giovanni Giacomini, ho 35 anni e sono nato e cresciuto a Senigallia. 

Lavoro in una filiale di un broker assicurativo e mi occupo principalmente di consulenza.

Il percorso che mi ha portato a questa candidatura è stato tortuoso e non privo di difficoltà. Ciò che alla fine mi ha convinto è l’assoluta consapevolezza che la mia generazione nei prossimi 10/15 anni debba spendersi per diventare protagonista della vita amministrativa di questa città.

Metterci la faccia è per me un atto di coraggio nel momento in cui la distanza tra la politica istituzionale e coloro che dovrebbero essere rappresentati si è fatta sempre più grande. 

Appartengo a una generazione che ha ancora avuto l’opportunità di attraversare e costruire tanti spazi sociali, sportivi e culturali in cui era possibile formarsi, allenarsi, elaborare un pensiero critico e provare a praticare dal basso i valori della solidarietà, dell’uguaglianza sociale, dell’antifascismo, dell’antirazzismo, della parità di genere.

È urgente riprendere in mano questi temi affinché entrino una volta per tutte nel patrimonio genetico di chi verrà dopo di noi.

È tempo di assumersi questa responsabilità e di collaborare tra le istituzioni da un lato e, dall’altro, con quelle realtà della società civile che già esistono e intervengono, spesso in anticipo sulle istituzioni stesse e spesso costruendo legami più autentici con le persone e i bisogni di chi abita i territori.

Chi ha accumulato così tanti saperi e buone pratiche deve essere coinvolto nella progettazione stessa degli interventi, deve poter usufruire di risorse umane ed economiche, perché produce valore per tutta la comunità.

Questi sono spazi dove si sperimenta la libertà e la responsabilità, dove ci si prende cura della collettività e dei luoghi che abitiamo, dove si diventa cittadini e non solo consumatori ed infine dove si può creare bellezza in forme e linguaggi diversi.

Mi piacerebbe lavorare su questo aspetto e credo che la strada giusta passi inevitabilmente attraverso la credibilità, la sensibilità e la competenza degli interlocutori che in particolare i giovani, con le loro Associazioni, si troveranno davanti. 

Mi candido nella lista “Diritti al Futuro” perché credo fortemente nei valori che promuove e perché sono convinto che quanto mi sta maggiormente a cuore possa trovare dentro “Diritti al Futuro” e dentro al più ampio contenitore della coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura a Sindaco di Fabrizio Volpini, piena agibilità politica.

Giovanni Giacomini

Candidato nella lista di “Diritti al Futuro”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!