SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senigallia Resistente” organizza un incontro per presentare la propria proposta politica

“Bilancio partecipativo: la nostra proposta per la trasparenza ed il bene comune” si terrà alla Chiesa dei Cancelli giovedì 10 settembre alle 21

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Bilancio Partecipativo

La Lista “Senigallia Resistente” invita tutte le cittadine, tutti i cittadini e coloro che hanno a cuore il tema della serata ed il futuro, all’incontro pubblico “Bilancio partecipativo: la nostra proposta per la trasparenza ed il bene comune”, che si terrà questa sera alle ore 21 presso la Chiesa dei Cancelli nel centro storico di Senigallia.

Relatori di eccezione: Massimo Rossi, ex presidente della Provincia di Ascoli Piceno ed ex sindaco di Grottammare e Alessandro Volponi, già assessore comunale e provinciale ed odierno Presidente dell’Associazione Casa Comune di Fermo. Uno degli assi portanti della proposta politica della Lista “Senigallia Resistente” Rosaria Diamantini Sindaco è la Partecipazione. Un progetto che non intende subordinare alla rincorsa del massimo profitto e della più esasperata competitività, il diritto di tutte le cittadine e di tutti i cttadini di decideresull’uso delle risorse collettive, al fine di perseguire ora e nel futuro l’universalità dei diritti sociali.

Partecipazione che si esplica attraverso il Bilancio Partecipativo: un processo mediante il quale la popolazione contribuisce a stabilire come e a cosa assegnare le risorse pubbliche. Quindi non più democrazia che si esplica nel semplice voto ma democrazia diretta, volontaria ed universale in cui la popolazione discute e decide sul bilancio e sulle politiche pubbliche. Il cittadino non più fruitore della democrazia ma protagonista del processo democratico decisionale.

In definitiva, Partecipazione non è un modo per riempirsi la bocca ed ammiccare al Popolo, ma un modo di essere, uno stile di vita, che anteponga il Bene Comune all’interesse privato. In altre parole o si è partecipativi o non si è, o si vive la scelta di prendere decisioni in senso collettivo, perché più si è più si hanno contributi positivi, oppure si è solo poveri burocrati in cerca di consenso. La lista Senigallia Resistente, e, in particolare, il suo candidato sindaco Rosaria Diamantini, sono strenuamente difensori di questo nuovo metodo di affrontare e superare i problemi. Insieme, tutte e tutti, per il bene superiore della Città di Senigallia!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura