SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla scoperta degli animali nella Pinacoteca di Senigallia

Giovedì 30 luglio con il Viaggio nella Bellezza

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Pinacoteca Diocesana

Quanti sono gli animali presenti nella Pinacoteca Diocesana di Senigallia? Non pochi, in vero, in quanto nel corso dei secoli artisti e scultori si sono di-vertiti ad inserirli nelle proprie composizioni, a volte semplicemente per abbellimento, altre per la pregnante simbologia cristiana da essi arrecata.

Perché non andarne alla scoperta, per dilettarsi nella galleria che si affaccia sulla Piazza del Duomo? Grazie a storici dell’arte, sarà possibile farlo giovedì 30 luglio per il Viaggio nella Bellezza in programma nella Pinacoteca di Senigallia.

Tutti i giovedì di luglio e agosto è infatti possibile partecipare a visite guidate gratuite – due per serata, con inizio la prima alle ore 21.30 e la seconda alle ore 22,30 – per immergersi nelle bellezze della Pinacoteca, aperta nel 1992 nell’appartamento del cardinale. Sarà un percorso davvero particolare quello in programma il 30 luglio, sempre a partecipazione gratuita, anche per comprendere come immaginavano gli artisti certi animali che, forse, nemmeno avevano mai incontrato dal vivo, non solo per essere fantastici e frutto di fantasia ma anche perché esotici o rari.

I posti per le visite guidate saranno limitatissimi, a motivo delle restrizioni del covid, e si parteciperà in ordine di arrivo, indossando mascherina e igienizzando le mani oltre alle consuete prescrizioni anti covid. Non occorre prenotazione, la visita è in lin-gua italiana. La Pinacoteca è poi sempre aperta, ad ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica con orario 21-24. Info: www.diocesisenigallia.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!