SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riapre giovedì 4 giugno la pinacoteca di Senigallia

Apertura che vuole essere innanzitutto testimonianza e servizio per residenti e turisti

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Pinacoteca Diocesana

Riapre da giovedì 4 giugno la Pinacoteca di Senigallia, dopo la forzata prolungata chiusura a motivo della pandemia. Torna così visitabile il grande museo allestito al piano nobile dell’episcopio nell’appartamento detto “del cardinale”, e lo fa con gli orari dell’estate.

Apertura che vuole essere innanzitutto testimonianza e servizio per residenti e turisti, che nella stagione balneare che va avviandosi potranno abbinare la ricchezza culturale delle preziose opere conservate in Pinacoteca e testimonianza di tanta fede. Sempre ad ingresso gratuito, la Pinacoteca diocesana sarà aperta tutti i giorni, dal giovedì alla domenica con orario 21-24: si potrà accedere solo con mascherina, con presenze contingentate, solo se non si abbia una temperatura corporea superiore a 37,5 C°, e rigorosamente mantenendo il distanziamento personale all’ingresso e nei percorsi. Nelle sale dai soffitti affrescati è possibile scoprire tanta storia ed arte proveniente dal territorio della Diocesi di Senigallia, dagli Appennini all’Adriatico, dal fiume Cesano all’Esino.

Non solo opere pittoriche – come la “Madonna e Santi” di Pietro Vannucci detto il Perugino – ma anche manufatti plurimaterici, paramenti sacri, argenterie, mobilio, musica antica e statuaria per declinare un nuovo Mondo alla luce della bellezza. La visita si estende al Complesso della Cattedrale che, pari-menti aperto con gli stessi orari in notturna, consente la visita individuale, oltre che la sosta per la preghiera, per una passeggiata nella bellezza fra arte, storia e architettura. Gli orari estivi rimarranno in vigore sino al 31 agosto. Info: www.diocesisenigallia.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!