SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Resistente: “Un’idea di verde urbano e spazi pubblici per tutti”

"La città risulta molto carente, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, delle aree parco"

2.049 Letture
commenti
Lo stato di alcune piantumazioni al Parco della Cesanella

Per noi di Senigallia Resistente il tema del decoro urbano e, nella fattispecie, del Verde urbano è centrale per la qualità della vita e per l’intero contesto di vivibilità e ospitalità.

Tra i vari fattori che potrebbero contribuire a rendere Senigallia un centro urbano vivibile, accogliente e attrattivo c’è, senza dubbio, la costituzione e la cura di aree verdi e parchi urbani.

Invece Senigallia, città con poco più di 44.000 abitanti, risulta molto carente, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, delle aree Parco intese come spazi organizzati, accessibili e curati, vivibili a tutte le ore, fruibili da giovani, anziani, bimbi e animali, in totale comfort e sicurezza.

In questa ottica diventa fondamentale il piano di completamento dell’area del “Parco della Cesanella” di cui si parla ormai da alcuni decenni ma che sembra una tela di Penelope destinata a non finire neanche con il rientro di Ulisse ad Itaca o con un’entrata a gamba tesa dei Proci: infatti, è del mese scorso l’ennesimo ritocco della giunta agli accordi precedenti che ridisegna l’area e la sua destinazione.

Appunto… un progetto senza fine.

Decine di anni fa molti nostri concittadini hanno comprato casa con l’illusione della vista parco ma, a tutt’oggi, il “parco” si presenta con sterpaglie in parte dell’area, con il bosco urbano che, però, non è un parco, con piante che speriamo diventino alberi nel giro di qualche decennio, con una misera area ricreativa per i cani e con una pista ciclabile che la attraversa.

Nel frattempo però le case si sono costruite… eccome! e si continua a farlo.

Il parco deve essere una priorità del nostro comune, portando a compimento un’area che preveda alberature sì, ma funzionali anche allo svolgimento di attività sportive, ludiche e ricreative quali la corsa e i giochi con la palla, alla realizzazione di un’area giochi attrezzata ad uso dei bimbi
e confortevole per le loro famiglie, alla creazione di un luogo con posti a sedere all’ombra dove gli anziani possono socializzare e i giovani studiare.

Diciamo che l’idea di Parco fruibile deve essere simile a quella del parco della Pace ma in una versione più grande e soprattutto più moderna di quel che si prospetta divenire l’attuale “quasi bosco”.

La piantumazione fatta (più o meno a caso) negli anni scorsi, tra l’altro con l’aiuto della Società Autostrade a risarcimento della costruzione della terza corsia dell’autostrada, non può bastare a soddisfare un’esigenza di spazi pubblici all’aria aperta distribuiti sul tessuto urbano e fruibili da cittadini e turisti, spazi che nel 2020 non possono mancare in una località turistica come Senigallia, già Bandiera Blu e con l’ambizione di diventare
città con un’alta qualità della vita e destinazione turistica di richiamo internazionale.

Pertanto, il Parco della Cesanella in primis va completato: vanno trovati i fondi e le modalità per renderlo fruibile il prima possibile.

La nostra anima ambientalista vede nel Parco della Cesanella un vero polmone verde per Senigallia, in grado di mitigare l’inquinamento regolando il microclima e creando biodiversità.

Allo stesso scopo, sono necessari il risanamento e la manutenzione di giardini pubblici, parchi giochi, aiuole, piazze e viali alberati, che dalle periferie al centro versano spesso in stato di incuria e abbandono, nonché la riqualificazione di aree verdi in disuso.

Riteniamo che si debba dare priorità ad una puntuale pulizia dallo sporco e dall’erba durante il periodo di crescita vegetativa, ad una risistemazione di aree che spesso vedono giochi rotti, pericolosi e pericolanti, scarsi o proprio mancanti, nonché ad un ammodernamento e adeguamento ai parametri di sicurezza e standard che sono presenti praticamente in tutto il resto d’Europa ma purtroppo, molto spesso, non lo sono nel nostro Paese e men che meno a Senigallia.

Abbiamo tutti constatato come spesso nei mesi invernali alcune zone di Senigallia versino in condizioni non consone a una città civile come la nostra! Occorre favorire un’abile gestione degli spazi verdi di Senigallia, anche con la formazione del senso di responsabilità nella cittadinanza e agevolando lo smaltimento dei rifiuti (cartacce, bottiglie di vetro e plastica, escrementi di animali ecc… ecc…) con l’installazione di numerosi cestini, che attualmente sono spesso inutilizzabili o del tutto assenti in Città, idonei alla raccolta differenziata e di ottimo impatto architettonico.

Sappiamo che per fare ciò occorre sicuramente trovare risorse, che non sono ingenti ma che a tale scopo vanno destinate, tenendo conto che per una lista ambientalista di Sinistra e che guarda ad una visione sociale di sviluppo della città questo tema è fondamentale.

Perché in un’epoca in cui i bambini spesso giocano con Internet, Mass media e dispositivi tecnologici in genere, chiusi in casa perfino col bel tempo e temperature discrete, in un’epoca in cui l’integrazione diventa sempre più una sfida e una necessità, quale miglior luogo di dialogo, gioco, confronto, esercizio (fisico e mentale) sia per bimbi ma anche per adulti, se non un parco ben progettato?

Questo anche in un’ottica europea (praticamente in tutti i paesi europei le principali aree verdi sono progettate con questi obiettivi) delle persone, delle idee, del multiculturalismo di fatto che coincide con la visione dei padri fondatori dell’Unione e non certo con l’indirizzo attuale delle cose.

In conclusione, noi di Senigallia Resistente riteniamo indispensabile la realizzazione del Parco della Cesanella e di un più ampio progetto di riqualificazione del verde urbano dal centro alle periferie per migliorare la qualità della vita di tutti.

Rosaria Diamantini
candidata Sindaco 2020
per la Lista Senigallia Resistente

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno