SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Caffespresso - Macchina da caffè a capsule Rekico in offerta

Il Liceo Classico Perticari celebra la Giornata nazionale in ricordo delle vittime della strada

L'evento si è tenuto venerdì 22 novembre alla presenza di associazioni, forze dell'ordine ed esponenti dell'amministrazione

Evento presso il Liceo Perticari in memoria della “Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada”

Domenica 17 novembre 2019 si è celebrata la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada”, istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di sollecitare l’attenzione pubblica sul dramma degli incidenti stradali, che ogni anno mietono migliaia di vittime, in una sorta di “guerra silenziosa”, soprattutto nella popolazione giovanile.

Una grande lezione di cittadinanza attiva quella che nella mattina di venerdì 22 novembre è stata impartita agli alunni delle classi terze nell’Aula Magna di via Rossini del Liceo Classico “G. Perticari” di Senigallia. Al saluto della Dirigente Scolastica Fulvia Principi e del Vicesindaco Maurizio Memé, è seguita la proiezione del docu-film “Ogni giorno” per la regia di Luca Pagliari. Gli studenti hanno poi ascoltato le testimonianze di Vittorio e Simonetta Saccinto, i genitori di Francesco Saccinto, giovanissima e innocente vittima della strada, del Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ancona Dottor Francesco Cipriano, del Dirigente del XIV Reparto Mobile di Senigallia Dottor Francesco Accomando e del Comandante della Polizia Stradale di Senigallia Dottor Paolo Molinelli. Dalla lezione di vita e di senso della responsabilità personale è scaturito un interessante dibattito tra ospiti e studenti, interessati e partecipi alla questione.

Dalla tragica vicenda di Francesco Saccinto è nata l’Associazione “Rose bianche sull’asfalto”, istituita dai genitori e dai compagni di “Saccio”, che dal marzo 2015 si batte per la sensibilizzazione degli studenti alla questione della sicurezza stradale e del rispetto delle regole a salvaguardia della vita propria ed altrui.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura