SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Occorre l’autonomia di Comuni, Regioni, scuola e beneficenza”

"Tutto ciò non intaccherà l'unità nazionale", secondo Duilio Marchetti

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Libertà, diritti civili

Le tre più urgenti rivendicazioni etico civili, la libertà personale e privata, la ricostituzione e funzione delle classi sociali, l’unità morale e la coscienza della missione storica della nazione.

La libertà personale e della vita privata è “germe necessario di civile resurrezione”. “Quale speranza di risorgimento per un popolo, in mezzo a cui la personalità ha smarrito il concetto della propria dignità e l’individuo è ridotto ad un congegno della poderosa macchina dello stato o ad un atomo incosciente del futuro collettivismo?”. “La libertà è sostanza e lievito della futura democrazia”, la libertà “è diritto inscindibile del concetto di democrazia, la quale in questo senso sociale civile, è ordinamento giuridico volto a riconoscere e proteggere nel cittadino i beni morali inerenti alla natura umana”.

Così popoli democratici nel significato scientifico e volgare suona lo stesso che popoli liberi, garantiti contro ogni ingerenza dello stato nella personale e privata autonomia. L’autonomia delle classi organizzate unico modo normale per attuare la solidarietà sociale.

Occorre l’autonomia dei Comuni e delle Regioni, della scuola e della beneficenza. Tutte queste autonomie non intaccheranno l’unità nazionale la quale deve fondersi soprattutto sull’unità morale, sulla coscienza comune di avere una missione e una vocazione particolare nell’avvenire della civiltà umana e cristiana, missione ispirata alla nazione italiana dalla sua storia.

Da

Duilio Marchetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno