SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senigallia riveda costi imposta soggiorno, o i turisti scapperanno”: ma l’imposta resta

Il punto di vista di un turista, assai critico, e la replica del sindaco, che spiega: "necessaria fonte di finanziamento per il turismo"

3.046 Letture
commenti
Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi
Rocca Roveresca al Summer Jamboree 2018

L’imposta di soggiorno non si tocca. A lasciarlo intendere è il sindaco Maurizio Mangialardi che risponde alla lamentela di un turista che – contestando il costo a suo dire troppo alto dell’imposta – pensa di non tornare in vacanza a Senigallia.


“Mi sto domandando se tornare in vacanza a Senigallia”, ammette il turista, che sottolinea quello che a suo dire è il “costo spropositato di una tassa ingiusta e pure raddoppiata per una famiglia come la mia, di 5 persone, che da più di 10 anni viene in vacanza 30 giorni all’anno. Rivedete i costi, o fate scappare i turisti”.

“L’imposta di soggiorno rappresenta per la città di Senigallia ma anche per le centinaia di Comuni italiani che l’hanno istituita una necessaria fonte di finanziamento, alla quale diventa inevitabile fare ricorso nel contesto di un restringimento dell’autonomia finanziaria degli enti locali”, replica il sindaco, che poi precisa: “è previsto che il gettito derivante dalla stessa imposta debba essere destinato a finanziare interventi e servizi in materia di turismo, oltre che manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici attivati.

Comprendo pertanto il rammarico, ma ritengo che le cifre richieste siano largamente compensate dalla qualità della nostra offerta turistica, valutazione che credo possa essere confermata anche dalla considerevole crescita delle presenze che Senigallia ha registrato negli ultimi anni”.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Massimo Mariselli
Massimo Mariselli 2018-11-14 15:28:35
Qui le tariffe. http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/assets/content/documents/multisite/ufficio-tributi-e-canoni/argomenti-tributi/imposta-di-soggiorno/cosa-deve-fare-il-gestore-delle-strutture-ricettive/cosa-deve-fare-il-gestore-delle-strutture-ricettive/multisite:allegati[3]/tabella-informativa.pdf
Glauco G. 2018-11-14 17:22:16
Che dire...se 1 o 2 euro al giorno sono troppi...eviteri tutti i posti d'Italia di un certo livello e andrei in pesini sconosciuti perchè la vedo dura per il turista nel trovare posti piu economici (in fatto di tassa di soggiorno)....che scappi pure ma credo che sarà tutto inutile per il turista....l’unica soluzione sarebbe quella di trovarsi una casa privata o comprare casa perchè il 90% dei comuni della costa Italiana applica la tassa di soggiorno e noi siamo tra le piu basse (ad esclusione dei posti meno “popolari” ovviamente)....come crede possa funzionare un comune? con la gloria? con il grazie? con la beneficienza? se ha trovato bella Senigallia...è anche grazie al suo euro giornaliero (per persona) lo sa? Come pensa di pulire le spiagge ad inizio estate e durante l’estate? Come pensa di svuotare i bidoni tutti i giorni, ecc? Con il gelatino del figlio che porta soldi al bar ma praticamente nulla al comune? Complimenti alla al turista..... Forse qualche paesino che non mette la tassa lo troverà...magari uno di quelli che ha 3 alberghi da 2 stelle...magari anche molto belli...che dire.....buona ricerca e grazie per aver scelto Senigallia come meta turistica per 10 anni....nella vita tutto cambia .....forse era ora di lasciare posto ad altri turisti....grazie ancora e benvenuti nuovi turisti!!
octagon 2018-11-14 20:38:02
Anche se tutte e 5 non pagassero, mettiamo almeno 4 persone, per 30 giorni sono la bellezza di 120 euri che non sono pochi! Poi non ho idea dei servizi gratuiti collegati, ma in molti comuni dove sono stato in vacanza paghi si, dalle 15 alle 30 euro a settimana, ma puoi andare su mezzi pubblici, musei, funivie e tante altre agevolazioni che ti ripaghi immediatamente del prezzo, l'intento è mandarti nei posti che tanto poi qualcosa spendi, dirò di più, in bassa stagione o perlomeno alla fine, non ti fanno neanche pagare, anche perchè molte di queste attrazioni sono chiuse. Giusto far pagare? Per me si, ma sempre legato all'offerta che offri ai vacanzieri, ma più di un tanto non andrei, metterei un tetto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura