SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Breast Unit a confronto”, convegno a Senigallia

Nei giorni scorsi si è svolto l'incontro organizzato dall'Accademia Ecografica Senigalliese

Giovanni Consalvo e Alberto Luini

Le breast unit o unità senologiche multidisciplinari dell’Area Vasta 1 e Area Vasta 2, nate e protese ad uniformarsi alle più aggiornate linee guida nazionali in tema di diagnostica senologica, chirurgia, anatomia patologica e oncologia, si sono incontrate a Senigallia grazie ad un convegno organizzato dall’Accademia Ecografica Senigalliese dal titolo “Breast Unit a confronto”.


Sotto la direzione scientifica del dottor Giovanni Consalvo, responsabile diagnostica per immagini AV2 di Senigallia, i migliori esperti di settore si sono confrontati sulle varie modalità di approccio diagnostico. Ha portato il saluto all’iniziativa Alessandro Marini, direttore generale ASUR, ricordando l’importanza di incontri così tecnici utili alla crescita delle professionalità.

Nel corso delle relazioni è stato più volte sottolineato come il carcinoma della mammella si confermi essere la neoplasia maligna più frequente nelle donne (28% di tutti i cancri) ed è responsabile del 17% delle morti per cancro nel sesso femminile (dati AIRTUM 2017).

Uno dei principali indicatori che permette di valutare l’efficacia del sistema sanitario nei confronti della patologia tumorale è la a sopravvivenza dopo la diagnosi che in Italia, così come nelel Marche, si conferma essere elevata (87%).L’importante aumento di sopravvivenza a cui abbiamo assistito negli ultimi anni è certamente dovuto a diverse variabili, tra cui l’anticipazione diagnostica legata agli screening e il miglioramento delle terapie. Questi aspetti sono stati recepiti dalla conferenza Stato – Regioni e attuato nei nuovi LEA . Pertanto anche nelle Marche è stato organizzato lo screening senologico regionale per aumentare la prevenzione.

A termine della esaustiva giornata di lavoro sono emersi alcuni margini di miglioramento per entrambe le Aree Vaste, che come afferma il dottor Consalvo:”Di sicuro convegni come quello di oggi, avranno dei risvolti positivi nell’attività di tutte le figure coinvolte nel dare un adeguata risposta al bisogno di salute delle nostre pazienti.”

Alla giornata ha anche partecipato Alberto Luini, senior consultant divisione senologia chirurgica, dell’Istituto europeo di oncologia di Milano che ha tenuto una lezione magistrale su “Breast unit: obiettivi e problematiche” ed ha voluto alla fine dei lavori congressuali complimentarsi con l’Accademia Ecografica Senigalliese per aver organizzato un convegno di grande valore scientifico.

Dagli

Organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 7 ottobre, 2018 
alle ore 12:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura