SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tanta Senigallia ai campionati d’Europa over di basket

Highlander di nome e di fatto: cinque cestiste non più giovanissime ma assai agguerrite in Slovenia per vincere

3.313 Letture
commenti
PesceAzzurro - ristorante self-service di pesce - Senigallia
Italia Over 40-50 basket

Cestiste di casa nostra protagoniste ai prossimi campionati europei over 40 e over 50 di pallacanestro, che si disputano a Maribor, in Slovenia, dal fine settimana.

L’Italia sarà in campo con la formazione delle Highlander Pesaro, che, pur non ufficialmente riconosciute dalla Fip a differenza di quanto accade nel maschile, rappresentano a tutti gli effetti il nostro paese nella rassegna continentale.

Tante le giocatrici che hanno calcato i parquet dell’anconetano e del pesarese.

Nel roster dell’over 40 ci sono infatti Laura Mengucci, giocatrice di Senigallia nel suo periodo d’oro in serie A2 a fine anni ottanta e nei primi novanta, così come Chiara Bedini; c’è pure Isa Lo Buono, pesarese che ha militato a sua volta sia nella squadra della sua città che in altre piazze come la stessa Senigallia e Porto Sant’Elpidio. Con loro pure Natascia Venturini, a sua volta pesarese, Laura Ortu, Deborah Bruni, Rita Petazzoni, Alessandra Graldi, Barbara Vannucci, Elena Marzetti, Francesca De Fraia. Il commissario tecnico è Fabio Consiglio.

Nel roster over 50, ancora molta Senigallia con Stefania Spadoni, Rita Bruzzesi e Cinzia Fortunati, la sua cui figlia, Veronica Dell’Olio, è stata recentemente convocata per la prima volta nella nazionale maggiore dal commissario tecnico Crespi: una passione che si tramanda di madre in figlia.

Poi ecco Antonella Lo Buono, Cristiana Gnucci, Maria Cristina Marinelli, Alba Rosa Clerici, Paola Paoli, Laura Guerrini, Sooky Strambi e Simona Vedovati. Il coach è Masha Vollero.

Rispetto alla rassegna di Montecatini, poche novità tra le over 50 e roster invece molto rinnovato tra le over 40. Le atlete si sono preparate principalmente a Bologna e sono cariche a mille.

Laura Mengucci lo dice chiaramente: “Come sempre si deve partire per vincere e non soltanto per partecipare – evidenzia la giocatrice dell’over 40 -. Certo il livello è alto più che al mondiale per la presenza di formazioni dell’est Europa dotate di una prestanza fisica e di una abitudine all’allenamento e alle partite molto elevata. Dovremo essere ancora più agguerrite che in passato”.

Highlander sul parquet da domenica 24 giugno: le over 40 in un girone con Russia e Slovenia, le over 50 con Germania e Finlandia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura