SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Senigallia: successo per il workshop di Claudio Jankowski

L'evento si è svolto in occasione della Notte dei Musei

Claudio Jankowski

Rispondendo alla segnalazione dei fotoreporter Marco Mandolini, Giorgio Pegoli, Alfonso Napolitano fin dalla prima presentazione al Musinf di un progetto di workshop di fotografia teatrale l’assessore alla cultura Simonetta Bucari aveva sottolineato la sua attenzione per le potenzialità didattiche della fotografia teatrale.

Aveva motivato il suo interessamento ricordando come il regista Claudio Jankowski, laureato in Lettere, in Pedagogia e in “Educazione Professionale di Comunità” avesse un curriculum di alta qualificazione, avendo studiato presso lo Studio di Arti sceniche di Alessandro Fersen. Jankowski poi ha collaborato, tra gli altri, con Alexander Jodorowsky, Lindsay Kemp, Klaus Kinski, con il Footsbarn Travelling Theatre e col Teatro Stabile di Roma. Nel 1976, ha aperto a Roma il suo Teatro Studio, divenuto Fondazione nel 1993. Essendo quello di Jankowski un teatro alla ricerca delle emozioni più profonde, ha come motivo ricorrente il gioco, il grottesco, la maschera. Sul tema della maschera. Lo stesso Jankowski ha spiegato che proprio alle maschere, che ancora crea, ha dedicato per oltre dieci anni, un laboratorio sulla costruzione e il loro uso, tenendo corsi e seminari in Italia e all’estero.

Jankowsi è stato assistente degli scenografi Roberto Francia e Bruno Garofalo. Ancora oggi legata al tema della maschera è l’attenzione per il trucco curatissimo degli attori che caratterizza tutte le rappresentazioni di Jankowski. Trucco, creato da importanti truccatori cinematografici e make-up artists che hanno lavorato per registi quali Federico Fellini e Dario Argento. Dal 2009 dirige laboratori teatrali in Italia e all’estero, conduce seminari nelle università con le cattedre di: Storia del Teatro e dello Spettacolo, Roma Tre; Scienza della formazione, Roma Tre; Medicina e Psicologia, La Sapienza. Collabora con Associazioni di Psicologia per corsi di perfezionamento attraverso le tecniche teatrali ed è docente di teatro terapeutico al Master Artiterapie della SIPEA. Collabora con I’Istituto Polacco di Roma. Sabato 19 maggio al Teatro La Fenice, nell’ambito degli Eventi per la Notte dei Musei 2018, veramente straordinario è stato il successo del Workshop teatrale coordinato da Jankowski, che aveva per scopo quello di creare una sinergia formativa tra varie scuole artistiche, realizzando un evento culturale di grande rilevanza didattica. Molto più numerosi della previsione sono stati i fotografi partecipanti, che hanno condotto la loro esperienza scattando foto di scena durante una prova aperta del Laboratorio di teatro di Claudio Jankowski. La prova aperta è stata basata sulla messinscena di tre importanti spettacoli di Alessandro Fersen, uno dei più innovativi autori di teatro del ‘900. Gli attori del laboratorio erano truccati dall’Accademia KJ ART di Ancona. La prova aperta ha riguardato gli spettacoli “Le avventure di Arlecchino“, “Pierrot alla conquista della luna“ di A. Fersen, rielaborati da Sofia Belleggia, che Claudio Jankowski prossimamente metterà in scena al Teatro Manzoni di Roma. La rappresentazione per il workshop al Teatro La Fenice si è svolta con il patrocinio dell’Ambasciata di Polonia, dell’Istituto di cultura Polacca, della Comunità ebraica nazionale, del Telefono Azzurro e del Comune di Senigallia. Coordinatore dell’evento è stato Francesco Bunicic. Tanto è stato il successo che per l’anno prossimo il Musinf pensa di proporre al Comune di aprire il teatro anche alla presenza del pubblico durante lo svolgimento del workshop. “Raccoglieremo in un Quaderno del Musinf” ha concluso il prof. Bugatti, che dirige il Museo comunale ” le foto più belle scattate durante il workshop, foto che saranno conservate in un apposito Archivio di fotografia teatrale”.

Foto del workshop di Patrizia Lo Conte

MUSINF
Pubblicato Mercoledì 23 maggio, 2018 
alle ore 2:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura