SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: caso di tubercolosi all’IIS Padovano, si chiude la profilassi

Interviene la dirigente scolastica, Prof.ssa Nicolosi: "non creiamo allarmismi"

3.516 Letture
commenti
Ristorante Pulcinella - Cucina di mare - OK il pranzo è giusto - Senigallia
Ipsia B.Padovano di Senigallia

Sta per terminare la fase di profilassi nell’istituto di istruzione superiore IIS Padovano, di via Rosmini a Senigallia, dove nei giorni scorsi si è verificato un caso di tubercolosi.


E’ la dirigente scolastica, Professoressa Anna Maria Nicolosi, a intervenire sulla questione, contattata da Senigallia Notizie.

“Le persone chiamate a svolgere il test di Mantoux, circa una cinquantina, hanno quasi tutte svolto il test e credo che entro la fine di questa settimana ci saranno comunicati i risultati”, spiega.

La docente vuole anche fare una puntualizzazione sul caso di tubercolosi e sulla gestione dello stesso: “per prima cosa, va specificato che un fatto del genere non è così raro ed era già avvenuto pure recentemente anche a Senigallia. Come scuola, appena ricevuta, la settimana scorsa, dall’Asur Area Vasta 2 la comunicazione sul caso ci siamo immediatamente attivati, secondo le direttive dei medici, che ci hanno subito tranquillizzato e coi quali c’è stata un’ottima collaborazione. Seguendo la procedura per la profilassi, abbiamo convocato le persone che secondo Asur potevano essere entrate maggiormente a contatto col soggetto colpito, in tutto una cinquantina fra studenti, docenti e personale Ata”.

“Ho sentito e letto supposizioni che hanno soltanto creato allarmismo – precisa Nicolosi – Nemmeno io e il vice-preside siamo a conoscenza dell’identità del soggetto colpito: Asur non ce lo ha comunicato quindi mi chiedo come ci possa essere chi fa queste supposizioni. Sono questioni delicate, in cui si deve soltanto seguire i protocolli richiesti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e non diffondere paure“.

Caricamento mappa in corso...
Andrea Pongetti
Pubblicato Martedì 10 aprile, 2018 
alle ore 18:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno