SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperto il Bando nazionale volontari per la selezione di 489 giovani

A Senigallia i posti sono quattro, scadenza il 5 febbraio

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Aperto con scadenza il 5 febbraio il Bando nazionale volontari per la selezione di 489 giovani

Aperto con scadenza il 5 febbraio il Bando nazionale volontari per la selezione di 489 giovani a livello italiano da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale anche in ambito di agricoltura sociale.

Il Bando è straordinario, nel senso che non avviene annualmente, e si colloca nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

A Senigallia i posti sono quattro: i ragazzi vincitori del bando potranno quindi prestare servizio per dodici mesi (trenta ore settimanali standard) presso l’Orto della solidarietà, gestito dalla cooperativa Undicesimaora. Caritas Senigallia infatti partecipa al progetto insieme alla diocesi di Fermo.

Si tratta di un modo molto tangibile di prestare servizio, dopo un percorso di formazione che accompagna i giovani alle mansioni più pratiche, sempre nello spirito del volontariato come modo per fare esperienza di vita, di apprendere capacità nuove e di aprire gli occhi alla società.

I quattro giovani selezionati saranno impegnati nel progetto di agricoltura sociale dell’Orto solidale, un orto a tutti gli effetti, nel quale da qualche anno vengono inserite persone in difficoltà che attraverso il lavoro possono riacquisire la propria dignità e autonomia.

Attualmente i volontari che prestano il tradizionale Servizio civile volontario presso le strutture di accoglienza Caritas Senigallia sono sei: il Servizio civile resta sempre un’occasione straordinaria di fare volontariato, significa conoscere nuove realtà e nuovi amici, crescere e riempire la propria vita.

Il bando su //essecicaritasmarche.webnode.it/news/pubblicazione-bandi-agricoltura-sociale-per-1830-volontari-scadenza-5-febbraio-2018-ore-14-00/.
Contatti per Caritas Senigallia: volontariato@caritassenigallia.it e 071.60274

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura