SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il paesaggio delle Marche al centro del nuovo incontro a Senigallia di “Uomini e Paesaggi”

Venerdì 4 agosto appuntamento al Museo Anselmi

Il chiostro del Museo "Sergio Anselmi" di Senigallia

Venerdì 4 agosto, alle 18.30, prosegue la tredicesima edizione di “UOMINI E PAESAGGI”, incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche, avviati negli anni scorsi dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia.


Anche per il 2017 relatori e cantine d’eccellenza saranno i protagonisti degli incontri che come sempre si svolgeranno nel chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo.

Il paesaggio più progettato d’Italia, il più umanizzato, quello più studiato dal punto di vista economico e sociale rappresenta il filo conduttore che quest’anno, di nuovo, il Museo ha scelto come tema delle conversazioni che si terranno nel luogo che con straordinario spirito di anticipazione Sergio Anselmi ha dedicato al mondo della mezzadria, ai suoi rituali, ai suoi luoghi, alla sua cultura

L’appuntamento del 4 agosto è per una conversazione con Giorgio Mangani, dell’Università Iulm di Milano, che parlerà di “Il mito del giardino”, e con Andrea Tomassetti della Azienda Tomassetti di Trecastelli (AN).

Venerdì 4 agosto 2017 ore 18.30
Conversazione con Giorgio Mangani (Università Iulm Milano)
Mappe e metafore del paesaggio delle Marche: il mito del giardino

Il paesaggio marchigiano può essere analizzato per l’aspetto ideologico e politico del quale lo hanno incaricato, in forme diverse, le classi popolari e dirigenti della regione nel corso dei secoli. Entro l’apparentemente immobile “lunga durata” dei fenomeni geografici ed economici si anima, invece, un continuo tentativo di utilizzare il paesaggio come veicolo di istruzione delle coscienze, come mezzo di comunicazione, di autopromozione delle oligarchie urbane e persino degli Stati come il Ducato di Urbino, che lo trasforma in paradigma geopolitico: lo “Stato paesaggio” governato da una “città-giardino”.

Giorgio Mangani (Ancona, 1956) si occupa da oltre trenta anni di storia del pensiero geografico, di storia della cartografia, di geografia culturale, teoria e progettazione del paesaggio. Si è occupato di sviluppo locale a traino culturale (culture-driven development). Ha insegnato geografia culturale, economica e politica nelle Università di Ancona (Politecnica Marche), Urbino, Bologna (Cesena Architettura), Bergamo.

Attualmente insegna Management dei patrimoni culturali e dell’arte allo Iulm di Milano. È stato assessore alla cultura del Comune di Ancona, Presidente della Fondazione Mole Vanviteliana, Direttore del Sistema Museale della Provincia di Ancona, Consulente culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Tra i suoi libri: Il disegno del territorio. Storia della cartografia delle Marche (1998), con Fabio Mariano; Il “mondo” di Abramo Ortelio. Misticismo, geografia e collezionismo nel Rinascimento dei Paesi Bassi (2006); Cartografia morale. Geografia, persuasione, identità (2006); Geopolitica del paesaggio. Storie e geografie dell’identità marchigiana (2012); Gherardo Cibo. Dilettante di botanica e pittore di paesi (2013, con Lucia Tongiorgi Tomasi, Premio Pasquale Rotondi 2014); Il vescovo e l’antiquario. Giuda Ciriaco, Ciriaco Pizzecolli e le origini dell’identità adriatica anconitana (2016).]

Fin dal 2005 le conversazioni si chiudono di volta in volta con l’assaggio di un vino di qualità della regione, per sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria della antica e nobile coltura della vite. In questa occasione i vini dell’aperitivo saranno offerti dall’Azienda Tomassetti di Trecastelli (An) . www.tomassetti.bio.

I prossimi appuntamenti sono previsti venerdì 4 agosto ore 18.30, venerdì 11 agosto ore 19.00, venerdì 25 agosto ore 18,30

ORARIO ESTIVO dal 4 luglio al 4 settembre:
dal martedì al giovedì 15.30 – 19.30
dal venerdì alla domenica 10.00 – 12.00 / 15.30 – 19.30
INGRESSO GRATUITO

Il calendario degli appuntamenti e la presentazione dell’iniziativa “Uomini e paesaggi” sono visibili al seguente indirizzo:
https://www.feelsenigallia.it/eventi/uomini-e-paesaggi.html

Per informazioni:
Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi
Strada delle Grazie, 2 – 60019 Senigallia   tel. 0717923127; fax 0717927684
m.storiamezzadria@libero.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura