SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Educare alla legalità, incontro a Senigallia con la Guardia di Finanza

Dall'evasione fiscale all'assunzione e spaccio di stupefacenti: tanti gli argomenti trattati tra economia e attualità

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Al Panzini un incontro con la Guardia di Finanza di Ancona per "Educare alla legalità"

Nell’ambito della V edizione del Progetto “Educazione alla legalità economica”, il Panzini ha ospitato una rappresentanza della Guardia di finanza di Ancona per affrontare insieme agli insegnanti e agli alunni, importanti temi legati all’attualità, all’economia e alla legalità.
Una mattinata davvero interessante, tanto che gli alunni della 1^E settore enogastronomico, con la loro insegnante Anna Russo, hanno voluto mettere su carta le loro impressioni.

“Il 28 Aprile si è svolto nel nostro Istituto un incontro di formazione con la Guardia di Finanza di Ancona sul valore della legalità. Molti gli alunni che hanno partecipato, compresa la nostra classe 1^ E del settore enogastronomico. Il tema trattato nella prima parte dell’incontro è stato quello della legalità economica, soprattutto in relazione all’evasione fiscale. Infatti come recita l’articolo 53 della nostra Costituzione “tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. In una società giusta è dovere di tutti pagare le tasse in base al reddito che si percepisce così da poter soccorrere e sostenere le classi sociali in difficoltà, garantendo i diritti e i servizi sociali fondamentali quali la pubblica istruzione, l’assistenza sanitaria, la previdenza sociale e l’indennità di disoccupazione, criteri sui quali si basa lo Stato Sociale Italiano. Infatti solo aumentando la consapevolezza e la conoscenza in questo settore possiamo partecipare più attivamente e responsabilmente alla costruzione del nostro futuro nella società che ci circonda, dove attualmente si manifesta un grande disagio giovanile.

Al Panzini un incontro con la Guardia di Finanza di Ancona per "Educare alla legalità"Al Panzini un incontro con la Guardia di Finanza di Ancona per "Educare alla legalità"Al Panzini un incontro con la Guardia di Finanza di Ancona per "Educare alla legalità"

Nella seconda parte è stata data grande rilevanza al tema della droga. Oggi purtroppo molti ragazzi, e non solo, sono vittime di questa grande piaga, non rendendosi conto dei rischi che corrono per la loro salute. Ecco perché informarsi, riflettere e comprendere aiuta a renderci liberi e indipendenti nelle scelte che prendiamo. La guardia di Finanza per questo si è soffermata ampiamente sui danni, gravi ed irreversibili, che procura l’assunzione di sostanze stupefacenti, la tossicodipendenza a cui andiamo incontro e da cui è molto difficile uscire. Infine i militari della Guardia di Finanza con l’unità cinofila hanno fatto una dimostrazione mostrando un cane antidroga in azione, che con il suo conduttore ha ricevuto gli applausi di tutti noi. È stato un incontro interessante e ricco di stimoli per noi ragazzi, abbiamo avuto l’occasione di conoscere persone che svolgono con passione un grande servizio per la collettività e che con grande simpatia si sono rapportati con noi ed il nostro mondo, troppo spesso intaccato da valori, principi e ideali sbagliati, ma soprattutto ci ha dato la possibilità di riflettere. Da questo importante incontro abbiamo compreso che educare alla legalità e al rispetto delle regole non dovrebbe essere un optional, bensì un obiettivo fondamentale in ogni scuola di ogni ordine e grado, al fine di costruire un pensiero onesto, democratico e libero.”

 

Dagli alunni – Classe 1^ E settore enogastronomico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura