SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ferramenta Farinelli Senigallia - Scopri le offerte del mese

Fosforo ai nastri di partenza: tutto pronto per la settima edizione

Laboratori per tutti, esperimenti in piazza e spettacoli scientifici: scopri il programma della prima giornata della festa della scienza

Un'immagine dell'edizione 2014 della festa della scienza "fosforo"

Tutto pronto a Senigallia per Fosforo, la festa della scienza. Fino al 7 maggio in piazza del Duca, in piazza Roma, all’auditorium San Rocco, in mediateca, alla sala Expo-ex e all’ex ostello la scienza sarà protagonista grazie ad animatori e divulgatori con spettacoli, dimostrazioni, esperimenti, laboratori didattici per tutti. Fosforo, la festa della scienza, è arrivata alla settima edizione in un crescendo di pubblico che nel 2016 ha fatto registrare le oltre 15mila presenze. E per i prossimi quattro giorni chiunque – dalle famiglie ai single, dalle coppie giovani a quelle meno giovani, dagli studenti ai loro professori fino ai semplici curiosi – potrà cimentarsi in un ricco panorama di attività.

Il programma completo è già disponibile su facebook.com/fosforoscienza o sul sito fosforoscienza.it

La manifestazione avrà inizio giovedì 4 maggio alle ore 15:30 in piazza del Duca con dimostrazioni e spettacoli scientifici dell’associazione culturale Next di Senigallia e di Psiquadro da Perugia. Ma con loro ci sarà il via anche per laboratori didattici per i giovani e giovanissimi a partire dai 6 anni in su (orari: 16:15/17:15/18:15, numero chiuso, prenotazioni presso stand in piazza del Duca): dalla chimica che “produce” vermi alla fisica degli orologi solari, dalla chimica dei saponi artigianali e sostenibili all’ingegneri con cartone e cannucce per crearsi il proprio braccio “robot”.
Dalle ore 16 partirà anche il calcio-biliardo (snookball) in piazza Roma, una nuova attività dove lo sport più famoso al mondo si mescola con il tavolo verde (a cura dell’ass. Rose Bianche sull’Asfalto).

Esperimenti di chimica all'auditorium San Rocco di Senigallia grazie a FosforoTutti i giorni saranno invece visitabili (orari: 9-13 e 14:30-19:30 ) le mostre interattive “Tech It Easy” e “Effetti collaterali”: la prima è ospitata nella sala Expo ex presso i giardini della Rocca roveresca e si potrà interagire con le innovazioni tecnologiche unite alle espressioni artistiche; la seconda ha sede invece all’ex ostello di via Marchetti e permetterà un viaggio nelle ricerche più bizzarre che hanno portato a interessanti scoperte scientifiche, quasi per caso o per errore.
In piazza del Duca saranno presenti numerosi partner scientifici e culturali che hanno allestito una vera e propria fiera all’aperto.

Un momento di Fosforo 2014Sarà invece l’auditorium San Rocco di piazza Garibaldi a ospitare lo spettacolo serale: alle ore 21:15, in collaborazione con Ziguele da Genova e l’Università Politecnica delle Marche, si potrà seguire l’esplorazione marina in diretta dall’area marina protetta di Portofino grazie a un operatore subacqueo equipaggiato di microfono e telecamera per un viaggio alla scoperta della biodiversità dei fondali.

Scoperta che parte dagli studenti e si diffonde a tutti i curiosi grazie a “Fosforo School Expo“, la serie di stand dedicati alle scuole di ogni ordine e grado in cui sono esposti i percorsi didattici su cui hanno lavorato i giovani durante l’anno.

La settima edizione di Fosforo – la festa della scienza è organizzata da Macro e associazione culturale Next con il sostegno del Consiglio regionale delle Marche, la Provincia di Ancona, il patrocinio dei Comuni di Senigallia e Corinaldo e il supporto del GIS, il Gruppo Imprenditori Senigalliese. Fosforo è realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli studi di Camerino, oltre a diverse realtà culturali.
INFO:
www.fosforoscienza.it
www.facebook.com/fosforoscienza

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura