SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Investimenti, servizi sociali e turismo: ecco i cardini di Senigallia per il sindaco Mangialardi

In consiglio il voto su bilancio e tari "aumentata per normativa che impone copertura del 100% del servizio e per gli spiaggiamenti"

2.307 Letture
commenti
Ristorante Trattoria Le Stagioni - San Marcello
La seduta del consiglio comunale di Senigallia del 26 ottobre 2016

Questo pomeriggio (lunedì 30 gennaio, Ndr) il consiglio comunale sarà chiamato ad affrontare una prova importante per il nostro futuro. L’approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017-2019, infatti, contiene tutte le azioni e le risorse necessarie a dare continuità al progetto di città delineato negli ultimi anni da questa Amministrazione, di concerto con tutte le parti sociali. Un progetto che trova i suoi cardini nell’inclusione sociale e nella scelta strategica di investire nello sviluppo turistico-culturale d’avanguardia e di qualità.

Infatti, il bilancio che andremo ad approvare prevede, oltre al rilancio degli investimenti e al mantenimento dei fondi per garantire l’alto livello delle prestazioni sociali erogate dall’Amministrazione, tutte le risorse necessarie per confermare anche nel 2017 quella leadership turistica che la nostra città ha saputo guadagnarsi nel tempo a livello regionale e che ne ha fatto un punto di riferimento a livello nazionale.

In questo contesto, verrà approvato anche il Piano finanziario relativo alla Tari. Come ho avuto modo di dire nel fine settimana, sono pienamente consapevole che l’aumento delle tariffe, determinato dagli spiaggiamenti degli ultimi tre anni, rappresenti un problema significativo e preoccupante.

Ma, voglio sottolinearlo in maniera estremamente chiara, è un problema che non ha soluzione banali o alternative. A dirlo sono i dati e la normativa. I dati, cioè l’enorme aumento dei costi provocati principalmente dagli spiaggiamenti, passati dai 9 milioni 151 mila euro del 2015 ai 10 milioni 991 mila euro del 2016 (+ 1,8 milioni). La normativa, cioè l’obbligo di coprire il 100% dei costi del servizio di igiene urbana (dalla raccolta allo smaltimento) con la Tari, costringendoci a farci carico di un problema che, con tutta evidenza, non è e non dovrebbe ricadere sulla nostra comunità.

A fronte di questo problema, abbiamo anche costruito e presentato alle parti sociali una proposta che potesse funzionare da ammortizzatore per cittadini e imprese, creando un fondo di 600 mila euro con le risorse del ristoro Imu-Tasi che ci saranno conferite dal governo, da cui attingere nei prossimi mesi per compensare l’effetto degli aumenti di quest’anno. Si tratta di risorse che normalmente verrebbero destinate a investimenti pubblici, ma che per quest’anno abbiamo preferito indirizzare verso questo scopo. A ciò si aggiunge l’impegno di rivedere dal 2018 la tariffazione, una volta chiusi i debiti residui per lo smaltimento dei materiali spiaggiati degli ultimi tre anni.

La richiesta di convergere su tale proposta, che abbiamo avanzato alle associazioni di categoria e ai sindacati, rappresenta la volontà di non interrompere quel fecondo percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le parti sociali che ha permesso a Senigallia di tagliare con successo i traguardi che tutti conosciamo.

Condivido e faccio miei gli appelli lanciati in queste ultime ore da alcuni esponenti istituzionali affinché tanti cittadini e imprenditori siano oggi presenti ai lavori del consiglio comunale. E invito chi non potrà esserci a seguire il dibattito in diretta streaming. Così da parte mia ci sarà l’occasione di spiegargli direttamente come stanno le cose e per loro la possibilità di apprenderne de visu i reali contenuti della proposta, al netto delle speculazioni politiche dell’opposizione.

 

Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!