SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Senigallia città dog friendly, ma non alla Rotonda: Allegrezza, “decisione errata”

Il segretario del Pd a Mangialardi: "non ha senso vietare l'ingresso ai cani solo perché qualche proprietario non ha senso civico"

2.348 Letture
commenti
La Rotonda a mare di Senigallia, vista dall'alto

Rotonda vietata ai cani, interviene, mostrando forte contrarietà, il segretario del Pd Senigallia Elisabetta Allegrezza, che si rivolge al sindaco Maurizio Mangialardi.


Dopo un ultimo recente episodio che ha visto protagonista una donna, al quale sarebbe stato impedito di accedere all’area esterna della Rotonda in ossequio al regolamento della stessa, Allegrezza si è rivolta con una lettera aperta – che riportiamo integralmente – al primo cittadino:

“Caro Sindaco,

come sicuramente già sai non condivido affatto la scelta di impedire l’ingresso ai cani  alla Rotonda, simbolo della nostra città, a me particolarmente cara visto che la sua edificazione si deve a mio nonno.
Non ne comprendo le ragioni dal momento che questa nostra città da tempo ha avviato un progetto, sicuramente lodevole e da te pienamente condiviso, denominato dog friendly.
E semplicemente perché qualche sparuto proprietario dei nostri amici a quattro zampe non ha senso civico si dovrebbe impedire l’ingresso a tutti gli altri?
Inutile dire che mi sembra totalmente inopportuno tanto più che c’è una sensibilità crescente dei cittadini verso questi nostri amici, parte integrante delle nostre famiglie.
Credo che questa decisione sia frutto di un errore, sicuramente rimediabile.
Certa di un tuo ripensamento ti saluto caramente.

Elisabetta Allegrezza”.

Commenti
Ci sono 9 commenti
fra77 2016-09-15 09:53:38
Tutto vero e giusto. Però il senso civico mancante di non poche persone fa si che ci siano questi regolamenti. Ovunque si cammini si trovano escrementi e ciò dimostra che ancora non vi è senso civico. I sacchetti ed i raccoglitori sono stati inventati ma ancora non li si usano. La colpa è dell'uomo e non dell'animale.
haustus 2016-09-15 13:09:58
Giustissimo fra77!!! I padroni sono le varie bestie senza nessun senso civico. Uno schifo!!! Guardate il lungomare d'inverno, sul marciapiede, è una latrina a cielo aperto di escrementi di animali... Quando vai a correre nelle serate d'inverno sul lungomare con marciapiede semi deserto devi fare lo slalom tra gli escrementi... D'inverno quando c'è poca gente i cari padroni si sentono in diritto di lasciare l'escremento per terra. Cani insegnate ai vostri padroni la civiltà ed il rispetto che sicuramente ne avete più voi animali che quelle persone che si definiscono padroni!!
vecchio freak 2016-09-15 19:49:29
Ma poi la città è forse meno dog friendly perché se ne vieta l'accesso in uno spazio di 500 mq??? Dai...non scherziamo...caro segretario del PD ci sono tali e tanti problemi a cui cercare soluzioni che mi stupisco abbia trovato il tempo per interessarsi di ciò...
Mario2 2016-09-15 20:23:27
Questa volta non posso che essere d'accordo con i post precedenti, un articolo per fare propaganda di bassa lega tipico del PD non mi stupirebbe un intervento della se.. senat.. senatrice Amati.
Zaf84 2016-09-16 01:03:30
Ma davvero ci stiamo ponendo questo "problema"? Scherziamo spero. La Rotonda è il simbolo della città e deve rimanere più possibile pulito. Se i cani stanno fuori i padroni non dovrebbero nemmeno lamentarsi. Diamoci una regolata. Preoccuparsi di simili sciocchezze è sputare in faccia a chiunque nel mondo sta veramente soffrendo e lottando con problemi veri... Queste sono (passateme il termine) minchiate.
octagon 2016-09-16 16:08:57
Il mio cagnolino non mi parla da giorni, stavolta sarà dura fargliela passare!
salvatore 2016-09-16 18:46:59
Ho letto con pazienza i commenti ,non sono per nulla d'accordo. Punto primo..per colpa di un solo incivile ,e non aggiungo altro,si vieta il transito sula balconata della rotonda...e poi ?vietato il passaggio per il corso,dietro il comune ecc,ecc,
MA BECCHIAMO IL PADRONE BESTIA. Perché è solo uno o al massimo due gli sporcaccioni. ..e che ne pensate di tutti gli sporcacciioni che buttano le lattine e le bottigliette dappertutto? ??il senso civico manca?denunciamo gli sporca Cioni. ..filmiamoli con il telefonino...e mettiamoli alla gogna con l'aggiunta di sanzioni pesanti.
Mario2 2016-09-16 21:40:43
Sig. Salvatore lei ha ragione, ma in verità sappiamo tutti come funziona in Italia, nessuno si metterà mai a controllare se lei raccoglie la merda del suo cane, al massimo faranno qualche multa simbolica tanto per. Quando non si riesce a gestire una cosa la si vieta andando a colpire anche chi non centra niente, in Italia la chiamano giustizia.
vecchio freak 2016-09-17 17:56:09
Vede sig. Salvatore... Mi sembra che si parli solo della rotonda... Semmai qualcuno vorrà vietare l'ingresso ai cani al corso o in piazza stia pur sicuro che il solerte segretario del PD ce lo farà sapere...stia tranquillo... C'è chi vigila in questa città..
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno