SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Complanare, disposta la deviazione dei mezzi pesanti sulla nuova arteria

Mangialardi: “Rivoluzionata la viabilità cittadina, ora priorità alla risoluzione delle criticità per liberare il Cesano dal traffico”

2.314 Letture
commenti
La complanare, tratto sud, aperta il 26 agosto 2016 (direzione sud). Sullo sfondo la rotatoria con lo svincolo verso sud (Ancona) o verso nord (Senigallia centro)

A due settimane dall’apertura della Complanare al traffico veicolare, arriva l’attesa modifica alla viabilità che interdirà il passaggio ai mezzi pesanti sulla statale Adriatica, deviando il traffico pesante verso la nuova arteria.

Questa è la decisione approvata dalla giunta comunale con cui è stato dato mandato alla Polizia municipale di emanare la necessaria ordinanza. Le deviazioni riguarderanno gli autocarri con massa superiore a tonnellate 3,5 provenienti da nord (all’intersezione con strada della Marina Cesano), dalle strade provinciali Corinaldese (alla rotatoria di Borgo Coltellone) e Arceviese (alla rotatoria del casello autostradale), e da sud (alla rotatoria Ciarnin).

In sole due settimane – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – l’apertura della Complanare ha già rivoluzionato la viabilità cittadina, portando così a termine un dibattito durato quasi mezzo secolo intorno al tema dell’alleggerimento del traffico di attraversamento della città. Un risultato reso possibile grazie alla lungimiranza e alla capacità di visione delle ultime Amministrazioni comunali, che hanno avuto la forza di progettare e condividere l’intervento con gran parte della città, tenendo la barra ferma anche quando i venti della polemica soffiavano più forti”.

Oggi – continua il sindaco – la città dispone finalmente di un’opera che non è solo una strada interquartiere, ma un’arteria di attraversamento che modifica profondamente il sistema viario esistente e che consentirà di progettare altri interventi sul sistema della viabilità cittadina, con l’obiettivo di svuotare sempre di più la città dalle auto e incentivare forme di mobilità sostenibile. Il provvedimento che abbiamo varato in questi giorni riguardo i mezzi pesanti va proprio in questa direzione. La priorità ora va alla risoluzione delle criticità all’uscita a nord della Complanare, in via della Marina, dove l’obiettivo è quello di risanare via Fiorini per farne il naturale completamento della nuova strada e liberare il quartiere di Cesano dal traffico”.

Commenti
Ci sono 7 commenti
stefano 2016-09-10 16:45:52
Terminata la fase apologetica dovrebbe arrivare, almeno si spera, il tempo della chiarezza.. Un'amministrazione approva , e da mandato al Comandante della Polizia Locale di emettere un ordinanza di deviazione sulla Complanare. Sarebbe allora logico sapere se il Comune di Senigallia è entrato in possesso dell'infrastruttura e in quali termini e con quali costi , se sono ancora quelli Deliberati nel 2008 -.€.2.500.000,00 - oppure sono aumentati? Oppure è l'Anas che se l'è presa, magari scomputando la vecchia Statale? I terreni di sedime sono però di Società Autostrade che li ha avuti in parte come cessione , non onerosa, dal Comune di Senigallia ed in parte dagli espropri (che ad otto anni dall' immissione in possesso non sono stati ancora tutti pagati). Insomma , una bella matassa che dovrà per forza di cose essere dipanata.
maria garbini 2016-09-10 19:59:28
Belle domande curiose a cui non avremo risposte finché non vedremo la tassa per la complanare; intanto continuo a chiedere: la luci verdi (semafori?) all'imbocco della galleria a che pro? s-610
leofax 2016-09-10 21:11:37
Se non si mettono in testa di fare lo svincolo su quella sud, tutto il traffico dall'Arceviese e Corinaldese, continuerà a passare sulle vie G. Bruno, d'Aquino e Capanna, diretti ai Pini e Saline. La soluzione più breve e meno costosa è la ex rampa di accesso del cavalcavia dell'ex Giardino. Conoscendo le intenzioni comunali dubito che ragionino in questo modo. Si inventernno qualcosa di mega galattico che forse i nostri nipoti ne vedranno la realizzazione.
haustus 2016-09-11 10:01:16
Esatto, le ultime parole del sindaco sarebbero un perfetto completamento della complanare!! Il rifacimento e l'adeguamento di via Fiorini per far si di togliere tutto il traffico dalla statale!!! Una via Fiorini purtroppo ridotta malissimo... Sarebbe un intervento da iniziare subito dopo il completamento della stesura di asfalto davanti ai portici ercolani!! A mio avviso ottima opera portata a termini si in tempi lunghi.. ma portata a termini. Dopo le polemiche del no alla complanare della galleria il senigalliese medio e petulante è sempre pronto a lanciare nuove lagne... La gestione, e bla bla bla se volete essere informati andate a sfogliare le delibere in comune e non aspettate un articolo sui siti di informazione!!! Sveglia!!! Adesso neanche le luci dei semafori vanno bene?!? Vai a leggerti, le trovi anche on line, le nuove norme per rendere le gallerie in sicurezza e vedrai che in opere di questo genere sono obbligatorie come lo è l'impianto antincendio!!!
Alberto Diambra 2016-09-11 10:41:27
Il solito metodo che ha l'Amm.ne Comunale di Senigallia di comportarsi, poco trasparente ,poco tecnico e non onesto ,vedi che alla distanza di dieci anni ancora non ha sistemato la zona PEEP MISA .
stefano 2016-09-11 11:30:21
Già, è sfogliando e leggendo la delibera dell'Aprile del 2008 , quella che autorizza la complanare , che ha posto, e continua a porre molteplici dubbi, e in termini di caratteristiche stradali e in termini di proprietà e in termini di costi per il Comune di Senigallia (erano previste 5 rate da 500,000,00 l'una)t Andare a leggere l'intervento del Sindaco ,allora Assesore ai LL.PP., please! Chiedere lumi in merito significa di già innervosire lei zelanti vestali dello status-quo? Tutto questo sarebbe un bla-bla? Allora vuol dire che la Complanare l'hanno fatta nascere sui bla-bla..
fra77 2016-09-12 10:52:11
Visto lo sconquasso ed il malcontento x questa opera proporrei di ritornare alle strade sterrate. Magari a qualcuno piacciono di più. Ma x favore....non vi va bene nulla? E poi supposizioni, enfatizzazione etc etc. Se verranno fuori rogne o spese lo si vedra una volta appurate e no x bocca di chi non gli va bene nulla. Fatti no chiacchiere. La complanare c'è, funziona, toglie traffico. Non vi piace? Problema vostro. Ma chi commenta come me viene additato come claque del sindaco,cosa che viene dalla bocca di gente poco obiettiva. Dimenticato,passate x la statale e fatevi quattro cinque semafori se vi piace.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno