Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Bike the Night del Caterraduno di Senigallia c’è anche Aspasso

Cinque le biciclette speciali riservate a persone con disabilità che saranno a disposizione lunedì 4 luglio

Inaugurazione progetto ASPASSO

Aspasso, il mezzo speciale che permette alle persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina di andare “a spasso” in bicicletta, parteciperà lunedì sera 4 luglio alle 21.30 a Bike the Night con la Cooperativa Casa della Gioventù, la pedalata organizzata in occasione del CaterRaduno 2016 per le vie della città con i conduttori e gli ascoltatori della trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar.


Aspasso non poteva mancare all’appuntamento che celebra la bicicletta e lo fa presentando alla città ben due modelli nuovi oltre a quello presentato già a Senigallia lo scorso febbraio: Aspasso Opair (la bicicletta che diventa una sedia a rotelle) e Aspasso Kiwo, un tandem pensato appositamente per passeggiare con i bambini.

Per gli interessati, ci sono due bici Aspasso che cercano ancora passeggeri e accompagnatori. Nella pagina di Facebook https://www.facebook.com/aspassobike i dettagli per partecipare gratuitamente.

Si segnale inoltre che è già possibile prenotare la bicicletta per la giornata open service di martedì 5 luglio: Aspasso sarà a disposizione gratuitamente alla postazione La Biga II.O sul Lungomare Marconi.
La bicicletta sarà poi a disposizione per tutta l’estate sempre nella postazione de La Biga II.O.

Unica in Italia, Aspasso ha il pregio di essere molto semplice da usare: in pochi secondi la sedia a rotelle è agganciata in totale sicurezza e, grazie all’innovativo sistema di pedalata assistita e di retromarcia, tutti possono guidare la bicicletta senza sforzo e condurre il disabile a destinazione.
A promuovere questo progetto di mobilità urbana sostenibile e solidale è Protec Ambiente, azienda di Senigallia che distribuisce Aspasso in Italia. Il debutto della bici speciale è avvenuto lo scorso 21 febbraio quando Protec Ambiente ha donato un mezzo alla Cooperativa sociale Casa della Gioventù. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Mangialardi e di gran parte di Giunta e Consiglio del Comune di Senigallia.

Il 4 maggio invece è stato lanciato un progetto-pilota a Bologna, patrocinato dal Comune e da BolognaWelcome, dove una bicicletta è stata data in uso a Dynamo, la prima velostazione d’Italia a pochi passi dalla Stazione Centrale dove fino a ottobre 2016 famiglie e turisti potranno noleggiare Aspasso (info //dynamo.bo.it/servizi/noleggiobicibologna). Da subito da Dynamo si è registrato un boom di prenotazioni per Aspasso che è stata coinvolta nella Skarrozzata, la passeggiata in centro per sperimentare cosa voglia dire muoversi in sedia a rotelle in città, e nello spettacolo di Teatri di Vita “Bologna, 900 e duemila”.

Aspasso ha inoltre partecipato a ExpoEmergenze a Bastia Umbra e a Tutti in Sella a Milano. Nelle prossime settimane Aspasso sarà presentata a Torino (data da confermare) con un’iniziativa pubblica grazie all’impegno dell’associazione VolTo, VolontariTorino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno