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Dal 1 al 5 giugno in Piazza del Duca arriva l’undicesima tappa dello Streetfood Tour

"Una seconda edizione qui a Senigallia che conferma il successo dello scorso anno"

Fabo Accumulatori - Produzione e vendita batterie - Ostra - Ancona
Uliassi Street Food Good nei giardini della Rocca Roveresca di Senigallia

Secondo anno per l’evento che porterà a Senigallia oltre 50 cibi di strada col marchio Streetfood incontrando i prodotti tipici locali e soprattutto sposandosi con i vini del territorio. Ricciarini (presidente Streetfood): “A Senigallia torna quello con la tendina“.

Lo Streetfood Village torna a far tappa per il secondo anno a Senigallia (An) dove dal primo al 5 giugno prossimo sarà una vera e propria cinque giorni di “fuoco” nella centralissima Piazza del Duca e vie limitrofe, nella splendida cornice della Rocca Roveresca dove lo Streetfood Village per il lungo ponte della festa nazionale porterà oltre 50 cibi di strada provenienti da tutta l’Italia e non solo.

Organizzato dall’Associazione nazionale Streetfood, in collaborazione con la locale Confartigianato e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, per il secondo anno consecutivo la città marittima delle Marche ha voluto ospitare l’undicesima tappa del giro d’Italia del cibo di strada con la “tendina”, l’unico certificato, che l’anno scorso portò oltre 50 mila persone a degustare i cibi presenti e vivere il quartiere animato anche quest’anno in ogni serata da un programma musicale tra rock band e DJ Set.

Una seconda edizione qui a Senigallia che conferma il successo dello scorso anno e la collaborazione proficua con le realtà locali – spiega Massimiliano Ricciarini, fondatore e presidente dell’Associazione Streetfood – in più siamo soddisfatti di questa partnership con la Confartigianato locale a riprova che il cibo di strada non solo non fa concorrenza alle altre attività presenti, ma anzi ne diventa un vero e proprio animatore, promuovendone la riqualificazione. oltre alle proposte con la tendina ci saranno anche cibi di strada di attività locali e la via del Vino con etichette marchigiane ma anche nazionali”.

Insieme agli oltre venti banchi degli operatori, riconoscibili con il marchio della “tendina”, in Piazza del Duca infatti sarà possibile passeggiare tra le eccellenze artigianali ed enogastronomiche locali, oltre a poter degustare i cibi presenti in abbinamento ai vini d’eccellenza del territorio marchigiano, come la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio di Jesi.

Alla conferenza stampa di presentazione sono stati presenti anche il sindaco Maurizio Mangialardi e L’ assessore alle attività produttive Gennaro Campanile oltre all’enoteca Tre galli di Senigallia (curatore via del vino) e al segretario della Confartigianato Giacomo Cicconi Massi. Senigallia è una città che si fonda sulla qualità della vita e della ristorazione. Streetfood a Senigallia si traduce con due nomi: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, (tra i primi in Italia ad avere un food Truck e che ha partecipato nel 2012 all’evento Gallo Nero & Streetfood a San Casciano Val di Pesa con Consorzio Chianti Classico). Tuttavia tra i pochi eventi sui quali Senigallia ha deciso di puntare c’è lo Streetfood Village. Nella 5 gg a Streetfood sarà abbinata una proposta di 22 aziende produttrici marchigiane e italiane di vini d’eccellenza

Lo Streetfood Tour. L’evento di Senigallia rappresenta come detto l’undicesima tappa di oltre trenta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2015 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.

La tradizione

Sicilia – pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine. Marche – Il fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto (Ap), olive e fritto misto ascolano Toscana – Hamburger di Chianina Igp, tortelli fritti di patate del Casentino (Ar), fritto misto dell’aia (pollo, coniglio, verdure), pizza e prodotti da forno toscani, Lampredotto, Trippa, Ribollita e Cacciucco del trippaio, gnocchi e altri prodotti al tartufo, panino con Cinta senese cotta a bassa temperatura, panino conCinta Senese cotta a bassa temperatura su foodtruck, gelato artigianale sullo stecco
Puglia – Bombette e zampina da Alberobello (Ba), puccia salentina con polpo, panzerotti, focaccia barese, pasticciotti leccesi
Lazio – Porchetta di Ariccia e coppiette
Abruzzo – Arrosticini e hamburger di pecora e altra carne alla brace Campania – Patata tornado e pasticceria napoletana, fritto misto napoletano
Emilia-Romagna – torta fritta con salumi, polpette di carne alla parmigiana, hamburger di culatello, carne di bufalo alla griglia
Veneto – Pastin con formaggio e carne delle Alpi bellunesi
Tra gli stranieri:
Grecia – souvlaki, insalata greca e Gyros pita
Spagna – paella e tapas
Romania/Ungheria – Kurtos Kalacs U.S.A. – specialità di carne al Barbecue
Bevande
LIMEBAR + MELOGRANO – cocktail a base di lime e frutta fresca e spremute di melograno
BEER TRUCK – birra artigianale friulana e toscana a marchio Streetfood®

VIA DEL VINO – Vini Italiani e locali marchigiani

CONFARTIGIANATO POINT
Porchetta di Tonno e sgombro marinato, Panino con frittura di calamari, stick Gamberi, Crescia Sfogliata di Urbino, Pizze e Focacce

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