SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Mozione in Consiglio a Senigallia sulla Biogas di Ostra? Per alcuni un pulirsi la coscienza”

I consiglieri del M5S Bozzi e Mandolini: "c'è chi prima non ha mai mosso un dito...serve certezza su sicurezza dell'area Zipa"

2.066 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Il lotto di terreno in zona Zipa a Casine di Ostra alluvionato nel maggio 2014: lì è prevista la costruzione dell'impianto a biogas

6 aprile 2016, Consiglio Comunale di Senigallia: finalmente si parla della centrale a biogas che si intende realizzare a Casine di Ostra in un’area già esondata due volte.


Perché “finalmente”? Perché il M5S Senigallia invitò sia il Sindaco che tutti i consiglieri comunali a portare questa discussione in consiglio sin dal 2014 (ossia prima di entrare, come forza politica, a far parte del Consiglio Comunale) affinché Senigallia, sempre esclusa dai tavoli tecnici con potere decisionale, potesse esprimersi e inviare il suo parere negativo a chi di competenza per fermare questo progetto fin quando gli Enti preposti (Regione, Autorità di Bacino, Provincia etc.) non avessero accertato attraverso le giuste procedure la sicurezza idrogeologica dell’area.

Come è facile intuire, e come più volte da noi dichiarato, quella richiesta, riproposta inutilmente anche a marzo 2015, è stata sempre inascoltata. Fino al 6 aprile 2016 (forse se il Consiglio Comunale avesse espresso un parere negativo in precedenza avrebbe influito maggiormente nella procedura? Ai posteri l’ardua sentenza…). Ovviamente questa attività “politica” del M5S Senigallia è stata sempre realizzata in contemporanea a decine di comunicati stampa e incontri pubblici sul tema, sin dal 2014. Crediamo che le istanze del M5S sarebbero dovute essere ascoltate sin da subito, anche alla luce di quanto emerso durante la discussione della mozione del Sindaco Mangialardi sul Referendum del 17 aprile, in cui il consigliere Marco Bozzi ha fatto presente che la normativa (Legge 28/2000, “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”) non permette alle amministrazioni pubbliche (art. 9, comma 1) di svolgere attività di comunicazione riguardanti i temi referendari.

Questa “svista” da parte del Sindaco, ma tempestivamente fatta notare dal consigliere Bozzi prima dell’approvazione dell’atto, ha confermato l’alta attenzione del M5S al corretto svolgimento delle pratiche. Speriamo che, adesso, Mangialardi ci ascolti con maggior attenzione.

Dopo aver avanzato al Sindaco (il 30 ottobre 2015) un’interrogazione a risposta scritta per conoscere se era a conoscenza dei tavoli tecnici e della conferenza dei servizi che si stavano svolgendo sul tema (la risposta è stato un secco “no”, senza alcuna presa di coscienza sul fatto che “forse” sarebbe stato meglio esserne informati), dopo aver inviato (il 21 marzo 2016) un formale atto di diffida agli organi provinciali responsabili di una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che, nonostante la prescrizione n. 12 (“mancanza di studi idrogeologici sull’area”) da loro stessi prodotta, ha permesso l’Autorizzazione Unica all’impianto in oggetto… beh… ora che sarebbero giunte al capolinea le procedure per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) come Movimento 5 Stelle abbiamo presentato una mozione volta a far esprimere il Comune di Senigallia nel giusto ambito (conferenza dei servizi) e nel merito delle procedure in corso (AIA, VIA), spingendoci anche a chiedere un Consiglio Comunale d’urgenza. Ovviamente non concesso.

Ma quindi… cosa è successo?
E’ successo che le mozioni sullo stesso argomento erano, alla fine addirittura 3!
Una del M5S, una di Senigallia Bene Comune e una dei gruppi di maggioranza! Bellissimo! Dopo due anni e niente discussioni sull’argomento ci siamo trovati a discutere ben tre mozioni! Su richiesta di un consigliere comunale è stata convocata, prima della discussione, la conferenza dei capigruppo per cercare di realizzare una sintesi sulle tre mozioni… In tale sede, in extremis, è stata messa a conoscenza dei capigruppo una lettera del Sindaco indirizzata agli uffici regionali competenti datata 4 aprile (due giorni prima del consiglio) in cui è stato scritto che “prima di ogni determinazione in merito, tutti gli organi tecnici delle amministrazioni competenti in materia di riduzione del rischio idraulico si esprimano congiuntamente ed in modo unanime sulla congruità e piena adeguatezza di un sistema organico di interventi che mettano in sicurezza l’intera area Zipa di Ostra dai ben noti rischi idraulici, cui di fatto è soggetta la zona”, al fine di citare questa missiva (che notate bene, non è un parere, ma una semplice comunicazione) nelle premesse della mozione da discutere e votare in Consiglio.

Cosa si è prodotto? Dopo un’ora e mezza di riunione dei capigruppo siamo riusciti a far inserire nel testo di sintesi l’impegno che tale deliberazione del Consiglio Comunale sarà formalmente inviata agli uffici competenti regionali e ai membri della Conferenza dei Servizi (il cui ruolo è quello di esprimere un parere, positivo o negativo).

Come dichiarato dal consigliere Marco Bozzi, subito prima del voto, il M5S interpreta (senza “se” e senza “ma”) questa delibera come una volontà del Comune di Senigallia di richiedere che prima della concessione dell’Autorizzazione alla Centrale a Biogas gli organi competenti verifichino e dichiarino attraverso le previste procedure l’assoluta sicurezza idrogeologica dell’area in cui dovrebbe sorgere l’impianto alimentato da rifiuti.

L’approvazione della mozione per alcuni (che non hanno mai mosso un dito in merito) è un “pulirsi la coscienza”, ma per noi è solo un’azione come ne seguiranno altre volte a contrastare questo progetto.

Loro non molleranno mai, noi nemmeno.

Riccardo Mandolini-Marco Bozzi – Consiglieri Comunali M5S Senigallia

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno