Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Senigallia

Senigallia, nuova vita per la caserma della Guardia Costiera – FOTO

Inaugurato l'edificio dopo la ristrutturazione: autorità militari, civili e religiose alla cerimonia lungo la banchina di levante

5.377 Letture
Un commento
L'Inaugurazione caserma Capitaneria di Porto (Guardia Costiera) di Senigallia

Si è svolta a Senigallia, nella mattinata di giovedì 7 aprile, l’inaugurazione della ristrutturata caserma della Capitaneria di Porto. Dopo mesi di lavori e circa 350mila euro di finanziamenti statali, finalmente è stata restituita alla Guardia Costiera e alla città un nuovo edificio che va ad impreziosire la banchina di levante della spiaggia di velluto.

Al taglio del nastro erano presenti autorità militari, civili e religiose, oltre a pochi curiosi, che hanno potuto vedere un edificio degli anni ’50 completamente rinnovato dopo anni di degrado e abbandono (guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA).
Oltre al personale dell’Ufficio Locale Marittimo e al comandante di Senigallia Cristoforo De Giuseppe, hanno presenziato alla sobria cerimonia il direttore marittimo delle Marche contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e il Provveditore delle Opere Pubbliche per le regioni Toscana, Marche e Umbria Arch. Maria Lucia Conti.

L'Inaugurazione caserma Capitaneria di Porto (Guardia Costiera) di SenigalliaL’edificio è intitolato al “2° Capo Cps Pierdiluca Urbano“, marinaio senigalliese, cannoniere a bordo del cacciatorpediniere “Francesco Nullo“, morto nel Mar Rosso agli inizi della seconda Guerra mondiale (in sua memoria è dedicata anche l’attuale casermetta lungo la banchina della Guardia Costiera).
E’ stato risistemato completamente con prefabbricati in legno che hanno permesso – recuperando gli spazi originari – di alleggerire i locali adibiti ad alloggi per il personale e al contempo di isolarli meglio.

“Questi lavori – ha detto il sindaco Mangialardi – sono il frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Capitaneria di Porto, il Provveditorato delle Opere pubbliche e, soprattutto, l’Ufficio Opere Marittime di Ancona, struttura del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha investito importanti risorse nel progetto. Anche grazie a questi interventi di riqualificazione che stanno rendendo l’area sempre più bella e funzionale, oggi il porto di Senigallia si propone sempre di più come naturale prolungamento della città sul mare: un luogo pienamente fruibile da cittadini e turisti. L’auspicio è che dalla Regione arrivino quanto prima risposte rispetto a un altro tema fondamentale per gli operatori, che è quello dell’escavazione del canale. Ma sono certo che insieme, operando con quell’unità di intenti che ci caratterizza, ce la faremo”.

Durante l’inaugurazione all’Ufficio Locale Marittimo è stato consegnato da parte della Società di Salvamento Sez. di Senigallia un defibrillatore per le operazioni di primo soccorso, in mare e nell’area portuale.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
leofax 2016-04-07 18:12:13
Leggo nel titolo che si cita Banchina di Levante. Ad onor del vero ora si chiama Banchina della Guardia Costiera, anche se all'altezza dell'ex Faro dove è presente l'Associazione Marinai d'italia, il Comune si è dimenticato di apporre la nuova targa e ha lasciato quella vecchia.
Leonardo Maria Conti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno