SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria ZeroZero

Senigallia ospita la Gara nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa italiana

L'assessore Bomprezzi: "un evento di profilo internazionale e che sottolinea come la città sia sicura"

Gara primo soccorso Cri, logo evento

Il 25 e il 26 settembre 2015 Senigallia ospiterà XXII^ edizione della Gara Nazionale di Primo Soccorso, competizione nazionale con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso.

L’organizzazione è curata del Comitato Regionale Marche e dal Comitato comunale di Senigallia della Croce Rossa Italiana.

Venerdì 25, alle ore 18,30 si svolgerà la cerimonia di apertura. Da piazzale della Vittoria sfileranno fino al Foro Annonario le bandiere della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, gli striscioni con i sette princìpi della Croce Rossa, la banda cittadina, le bandiere dei Comitati Cri delle Marche, il Gonfalone del Comune, le autorità Civili e Militari, le squadre in gara con il cartello della regione o dello stato di provenienza, le infermiere volontarie, il corpo militare, i volontari ospiti, la rappresentativa dei volontari della Protezione civile. Il lungo corteo sarà chiuso da alcuni mezzi della Cri. All’arrivo verranno eseguiti l’inno nazionale e quello della Croce Rossa Italiana e, dopo il saluto delle autorità, il presidente nazionale della Cri dichiarerà ufficialmente aperta la XXII Gara Nazionale di Primo Soccorso. Alle ore 20, sempre al Foro Annonario, si svolgerà uno spettacolo degli sbandieratori appartenenti a diverse sfilate storiche delle Marche. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al teatro La Fenice.

Sabato 26 la gara entrerà nel vivo. Dalle ore 8 alle ore 17 le diverse squadre si misureranno nelle 12 prove della competizione organizzate in vari luoghi della città. Per tutta la giornata, nelle piazze e in alcune vie del centro ci saranno postazioni per coinvolgere la cittadinanza e far conoscere le attività svolte dalla Cri. Alle ore 20, all’Hotel Ritz, avrà luogo la serata di gala con la premiazione dei vincitori, i quali prenderanno parte il prossimo anno alla gara europea.

“Ringrazio la Croce Rossa Italiana – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – il Comitato Regionale delle Marche e quello Comunale di Senigallia non solo per averci scelto come sede di questa importante manifestazione, offrendo così alla nostra città questa grande occasione di visibilità nazionale, ma anche per la loro costante presenza quotidiana e il loro prezioso contributo alla sicurezza della nostra comunità. Questa sarà anche l’occasione per ringraziarvi nuovamente di quanto fatto durante e dopo l’alluvione del 2014, sia per il soccorso alla popolazione, sia per far ripartire subito la città”.

“Si tratta di un evento – aggiunge l’assessore Chantal Bomprezzi – che intende sottolineare come Senigallia sia una città sicura e in cui si vive bene. Importante è anche il profilo internazionale della manifestazione. Infatti, Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i maggiori provider per il primo soccorso in Europa e nel mondo”.

“Siamo davvero felici – sottolinea invece il presidente regionale della Cri Fabio Cecconi – per essere riusciti a integrarci con i tanti eventi che questa città riesce a offrire ormai da tempo e che la nostra manifestazione andrà ad arricchire. In questo momento la Croce Rossa vive una fase molto importante, in prima linea nell’accoglienza ai rifugiati e più in generale sui temi dell’immigrazione. In questi giorni proveremo a lasciare un messaggio, che è quello stare sempre a fianco dei più deboli e di chi ha bisogno”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura