SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Uscito “Trame disperse”, libro che tratta la Grande Guerra in maniera inedita

Il 9 febbraio a Senigallia, in anteprima nazionale, la presentazione del volume

"Trame disperse", copertina libro

E’ uscito nelle librerie italiane, il volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 336, 29, 00 €), ultimo, significativo impegno dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Dice il suo Presidente: “abbiamo lavorato a tappe forzate per mettere a disposizione di lettori, studiosi e studenti un’opera che offrirà molteplici spunti di riflessione”.

Il volume raccoglie gli Atti dell’omonimo Convegno internazionale di studi che è stato ospitato nel territorio marchigiano dal 28 al 30 novembre 2014 e ha fatto tappa, sabato 29, a Senigallia.

Sulla Prima guerra mondiale esiste un’enorme storiografia che sarà arricchita dalle ricerche che usciranno nel centenario dell’evento. Ma questo libro ha optato per una prospettiva significativa e nuova.

Raccontare la guerra non solo nelle sue trame militari, politiche, diplomatiche, etc., ma anche come incredibile odissea di uomini e donne, di milioni di persone che si spostarono lungo il pianeta per i motivi più disparati. L’opera presenta 25 casi di studio di chi si ritrovò immerso nella drammatica e sconvolgente vicenda collettiva che trasportò gli esseri umani attraverso imperi, nazioni e periferie.

Alcuni di questi personaggi sono conosciuti, altri meno: dai futuri costituenti Piero Calamandrei e Giuseppe Chiostergi al Premio Nobel Albert Einstein, dai filosofi Walter Benjamin, Franz Rosenzweig e Ludwig Wittgenstein a intellettuali, scrittori e poeti di fama come Ernst Jünger, Henry James, Isaak Babel’, Annie Vivanti, Giani Stuparich e Clemente Rebora; per continuare con ambasciatori come Thomas Nelson Page, viaggiatori di vaglia come Scipione Borghese, artisti di valore internazionale come Osvaldo Licini.

Il libro sarà presentato, in anteprima nazionale, lunedì 9 febbraio a Senigallia (Auditorium S. Rocco, ore 18.00), nel 166° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849 (per le successive presentazioni si veda assocontemporanea.wordpress.com). È previsto il saluto dell’Amministrazione comuhnale e gli interventi del Presidente del Centro Mazziniano, Luciano Di Marcelli, del curatore e di alcuni autori dell’opera.

Daniela Cerroni delizierà i presenti con brani pianistici di autori contemporanei.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno