Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Uscito “Trame disperse”, libro che tratta la Grande Guerra in maniera inedita

Il 9 febbraio a Senigallia, in anteprima nazionale, la presentazione del volume

"Trame disperse", copertina libro

E’ uscito nelle librerie italiane, il volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 336, 29, 00 €), ultimo, significativo impegno dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Dice il suo Presidente: “abbiamo lavorato a tappe forzate per mettere a disposizione di lettori, studiosi e studenti un’opera che offrirà molteplici spunti di riflessione”.

Il volume raccoglie gli Atti dell’omonimo Convegno internazionale di studi che è stato ospitato nel territorio marchigiano dal 28 al 30 novembre 2014 e ha fatto tappa, sabato 29, a Senigallia.

Sulla Prima guerra mondiale esiste un’enorme storiografia che sarà arricchita dalle ricerche che usciranno nel centenario dell’evento. Ma questo libro ha optato per una prospettiva significativa e nuova.

Raccontare la guerra non solo nelle sue trame militari, politiche, diplomatiche, etc., ma anche come incredibile odissea di uomini e donne, di milioni di persone che si spostarono lungo il pianeta per i motivi più disparati. L’opera presenta 25 casi di studio di chi si ritrovò immerso nella drammatica e sconvolgente vicenda collettiva che trasportò gli esseri umani attraverso imperi, nazioni e periferie.

Alcuni di questi personaggi sono conosciuti, altri meno: dai futuri costituenti Piero Calamandrei e Giuseppe Chiostergi al Premio Nobel Albert Einstein, dai filosofi Walter Benjamin, Franz Rosenzweig e Ludwig Wittgenstein a intellettuali, scrittori e poeti di fama come Ernst Jünger, Henry James, Isaak Babel’, Annie Vivanti, Giani Stuparich e Clemente Rebora; per continuare con ambasciatori come Thomas Nelson Page, viaggiatori di vaglia come Scipione Borghese, artisti di valore internazionale come Osvaldo Licini.

Il libro sarà presentato, in anteprima nazionale, lunedì 9 febbraio a Senigallia (Auditorium S. Rocco, ore 18.00), nel 166° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849 (per le successive presentazioni si veda assocontemporanea.wordpress.com). È previsto il saluto dell’Amministrazione comuhnale e gli interventi del Presidente del Centro Mazziniano, Luciano Di Marcelli, del curatore e di alcuni autori dell’opera.

Daniela Cerroni delizierà i presenti con brani pianistici di autori contemporanei.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno