SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Raccolta differenziata 2014: anno da record a Senigallia

A dicembre superata la soglia del 70%

2.199 Letture
commenti
bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti, raccolta porta a porta, gestione dei rifiuti

Il 2014 è stato un anno da record per la raccolta differenziata aSenigallia che, raggiungendo il 66%, si attesta ormai stabilmente sopra la soglia prevista dalla normativa. Un anno positivo conclusosi nel migliore dei modi, con la rilevazione mensile di dicembre che ha visto la percentuale superare addirittura il 70%.

Un segnale molto positivo – commenta il sindaco Maurizio Mangialardie un ottimo auspicio per l’anno appena iniziato che ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa. Insieme a Rieco stiamo lavorando bene nell’ambito operativo della gestione del ciclo dei rifiuti e ciò contribuisce a far crescere la fiducia e la collaborazione dei cittadini che, usufruendo di un servizio di igiene urbana all’altezza, rispondono positivamente agli obiettivi fissati dalla legge“.

Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente Gennaro Campanile: “È la dimostrazione che anche le campagne di sensibilizzazione e i progetti educativi nelle scuole realizzati dall’amministrazione contribuiscono a maturare e a diffondere tra i cittadini una cultura ambientale sempre più attenta e rispettosa. Prova ne sia il moltiplicarsi di buone pratiche di sostenibilità come il riciclo, il risparmio energetico e l’oculata gestione dei beni comuni“.

A congratularsi con l’amministrazione comunale per l’eccellente risultato è Elisabetta Cecchini, direttore dell’Ata: “La costante attenzione che poniamo alla qualità e all’efficienza dei servizi e al costante coinvolgimento della popolazione fanno sì che l’argomento rifiuti sia a Senigallia sempre più sentito non come un problema, ma come un tema importante al quale ciascuno si sente in dovere di contribuire, consentendo così il raggiungimento di obiettivi strategici: percentuali di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, educazione ambientale e senso civico“.

Infine, l’amministratore delegato di Rieco Spa Alberto Berardocco: “Come è d’obbligo per ogni gara che ci si aggiudichi, lo sforzo di Rieco Spa è sempre stato ed è quello di garantire la massima efficienza dei servizi svolti e di raggiungere quei risultati che oggi a Senigallia sono una certezza: alta percentuale di raccolta differenziata, con picchi che hanno toccato e superato anche il 70% (marzo – dicembre 2014). Questi non sono solo numeri, ma il risultato di un grande impegno che ha messo sempre in relazione la società abruzzese con la pubblica amministrazione, l’ente appaltante e la cittadinanza. Un’unione di forze che resta sempre il segreto di ogni risultato positivo“.

Commenti
Ci sono 2 commenti
paolofiore 2015-01-25 13:14:05
Il Porta a Porta integrale NON PUO' essere un insuccesso e lo dissi già nel 2010.....è come dire "ti piace vincere facile ? ".
E' l'ultimo stadio di scelte strategiche ed amministrative per raggiungere l'alta percentuale ma nel mezzo ce ne sono ben altre non prese minimamente in considerazione e neanche provate.
Ovviamente si intendono scelte molto ma molto più economiche del PaP integrale ed anche sicuramente molto più ecologiche.
Chiaramente il cittadino va preparato ed occorre anche un suo impegno ma in fondo siamo o no in crisi ? Se il cittadino vuole risparmiare e semmai girare i soldi in altro molto più utile (perchè la percentuale si può raggiungere anche con altri metodi) non sarebbe meglio ?
In questa maniera si paga in maniera elevata la raccolta e poi si chiederanno molti altri soldi per fare il necessario come ad esempio sistemare i fiumi. Ricordatevi che i rifiuti riciclati e non vi costano a voi senigalliesi quasi 9 milioni di euro l'anno .....pensate a quante sistemazioni del vostro fiume fareste con questi soldi se solo la smetteste di fare girare casa per casa un camion per ogni tipologia di rifiuto e lo portaste invece in isole strategicamente sistemate magari presso i centri commerciali (porto il vuoto e riprendo il pieno); un solo viaggio due operazioni. Quindi non sono contro il lavoro ma su
paolofiore 2015-01-25 13:20:56
quello che effettivamente serve. Neanche la crisi ha fatto si che le Amminisrazioni facessero scelte più sensate responsabilizzando maggiormente i cittadini. Le comodità si pagano ed è inutile che vi arrabbiate.
A disposizione
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura