SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Associazione di Storia Contemporanea festeggia il suo quarto anno

Nella sede di Senigallia martedì 13 gennaio assemblea per l'anniversario

Centro Mazziniano, Associazione Storia Contemporanea, via Chiostergi

L’Associazione di Storia Contemporanea compie quattro anni. L’ente, che è nato il 13 gennaio di quattro anni fa in un’aula dell’Università di Macerata e che dallo scorso 23 maggio ha sede legale e amministrativa a Senigallia (via Chiostergi, 10), festeggia la sua quarta candelina con l’abituale Assemblea sociale (martedì 13, ore 18.00) e la comunicazione del ricco programma delle attività per il primo semestre 2015.

Attività che inizieranno fin da venerdì prossimo 16 gennaio quando il Presidente ASC, prof. Marco Severini, terrà, presso la Sala consiliare di Polverigi (ore 21.00), una pubblica conferenza insieme con il generale Massimo Coltrinari sul tema della Grande guerra (nell’allegato la locandina dell’evento). I successivi appuntamenti partiranno venerdì 23 gennaio a Macerata (ore 20.30), dove i Rotary Club del capoluogo e di Recanati ospiteranno il socio Giuseppe Morgese e il Presidente associativo per una conferenza intorno al volume di G. Morgese e D. Duca Una regione e i suoi campi. Sempre il socio Morgese tornerà a parlare di questo volume di grande successo il 30 gennaio a Filottrano (presso Palazzo Accorretti, ore 21.15) e a Barbara il 31. Sabato 24 gennaio, invece, il Presidente ASC insieme alla Vicepresidente Lidia Pupilli e alla Bibliotecaria Silvia Serini presenteranno presso il Villino Romualdo di Ripe-Trecastelli (ore 18.00), il volume La Resistenza in una periferia. Senigallia e il suo circondario tra 1943 e 1944, opera che ha riscosso un apprezzabile riscontro di pubblico tanto da essere pronta per la ristampa e che al territorio tricastellano dedica un apposito capitolo.

Come ricorda in una nota il Presidente dell’Associazione, l’interesse di quest’ultima è rivolto “sostanzialmente verso tre orientamenti di studio e di ricerca: la storia locale, sempre più disprezzata in determinati circuiti; la storia italiana ed europea tra Otto e Novecento; e la vicenda delle donne e del loro processo di emancipazione nella contemporaneità”.

Già nei primi giorni del 2015 si sono registrate nuove iscrizioni all’ASC con tre prestigiose adesioni da parte di altrettanti studiosi, due italiani e una straniera (i soci sono attualmente 260): l’anno parte, dunque, all’insegna delle novità, molte quali saranno annunciate nell’assemblea associativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno