SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il centro “l’Aquilone” mette in scena Polis alla Fenice di Senigallia

Uno spettacolo che fa riappacificare con la parola "politica"

Polis, locandina

Il 24 ottobre 2014, ore 21.15, debutta al Teatro “La Fenice” di Senigallia il nuovo spettacolo realizzato dai ragazzi del Centro socio educativo “l’Aquilone” di San Filippo sul Cesano (PU), gestito dalla cooperativa “Casa della Gioventù” di Senigallia.


Dopo aver parlato d’amore nel precedente spettacolo “L’altroAmore” i ragazzi si sono confrontati con un’altra grande passione, quella della politica.

Lo spettacolo “Polis. L’arte e la scienza di governare un popolo” nasce da un’idea di Sandro Fabiani, è il frutto di un lungo lavoro durato quasi di tre anni (una “lentezza” ormai impensabile nelle produzioni del teatro italiano contemporaneo).
Un lungo percorso finalizzato a far capire ai ragazzi/attori l’importanza di quella parola così odiata da loro che è politica; un “viaggio” affascinante, avventuroso, sorprendente, ma anche pieno di imprevisti e difficoltà, un viaggio che li ha portati fino all’Università di Macerata ad assistere ad una lezione di Filosofia politica.

Alla fine del percorso i ragazzi si sono un po’ rappacificati con la parola “politica” (speriamo che lo stesso sia anche per il pubblico); hanno scoperto che “Politica” è una principessa, anzi una Regina che ha trovato il suo Re ….ma purtroppo, per il momento, tutto questo è solo una favola.

La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie  alla consulenza della professoressa Carla Danani, docente di Filosofia politica all’Università di Macerata, alla disponibilità del Comune di Mondavio e Senigallia e alla preziosa opera dei tanti volontari che hanno contribuito alla concretizzazione del progetto.

Nel corso dei 15 anni di attività teatrale del centro, sono state messe in scena suggestive rappresentazioni con risultati davvero sorprendenti. Lo spettacolo “Giganti”, tratto dall’opera pirandelliana, sempre con la regia di Sandro Fabiani, è stato premiato al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Carpi come miglior spettacolo.

Con il Patrocinio di Comune di Mondavio (PU), Comune di Senigallia (AN).

Presentazione spettacolo

Ci sono esperienze che proprio non si possono fare in solitudine. Così è il teatro, che crea un luogo in cui ci si confronta e ci si scontra, dove la discussione è aperta e libera. E noi l’abbiamo vissuto, questo nostro stare a lungo insieme in uno spazio. E l’esigenza che è saltata fuori è stata quella di dare un senso alla parola, per molti sconosciuta o odiata, di “politica”.

Polis: attori a autoriDurante questo viaggio abbiamo incontrato personaggi storici straordinari, politici, dittatori, regnanti, studiosi e filosofi; abbiamo sfogliato i testi più importanti delle civiltà passate e della storia attuale; abbiamo visitato con l’immaginazione luoghi lontani ed esotici, siamo stati ospiti nei luoghi del sapere e, in punta di piedi, ci siamo intrufolati in quelli del potere; ci siamo immersi dentro l’opera d’arte per cercare di comprenderne, fino in fondo, il sublime.

E alla fine di questo viaggio? Alla fine del viaggio, ci è venuta la voglia di ripartire, questa volta con la consapevolezza più profonda del senso del vivere insieme, del significato di politica, di polis. E quella parola, che all’inizio del viaggio ci incuteva o timore o disprezzo, ora ci è divenuta amica perché abbiamo capito quanto ci appartenga e quanto a lei apparteniamo, noi con le nostre paure ed entusiasmo, i nostri diritti, doveri, limiti e maestrie. E’ una esperienza questa che, siamo sicuri, può allargarsi o, almeno, lanciare segnali e lasciare segni anche nel corpo più grande della società intera in cui viviamo.

E tutto può cambiare se saremo noi per primi a cominciare: cambiano le stagioni, i modi di pensare, cambiano le idee ed i sentimenti, le società, le comunità. Perché tutto cambia, se si vuole, tutto cambia…

Consulenza filosofica Carla Danani – Filosofia Politica Università di Macerata
Realizzazione costumi Claudia Spagnoletti
Realizzazione scene Mirco Serfilippi – Daniele Servadio

In scena

Enrico Alegi
Luigi Bacchiocchi
Palma Diotalevi
Chiara Fagotti
David Guidi
Fabiola Morazzini
Marco Pallara
Lucia Pelinga
Francesca Ricci
Moris Sabbatini
Serena Spinaci
Camilla Tinti
Daniela Toderi

Coordinamento

Tamara Micci

Assistenti

Francesca Paolini
Cristina Tinti
Jessica Serfilippi
Alice Bruciati
Ilenia Rossetti
Daniele Palazzotti

Regia Sandro Fabiani

Info:
Centro “l’Aquilone”
Tel. 0721.979536 cell 347.5822336
centroaquilone@libero.it
www.casadellagioventu.it

Prevendita
Botteghino del Teatro “La Fenice” – IlvVenerdì e il sabato  dalle 17.00 alle 20.00

Biglietti
Intero €10,00
Ridotto €8,00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura