SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Ct della spada a Senigallia per festeggiare con la società locale

Il Club Scherma Montignano-Marzocca-Senigallia celebra i suoi 25 anni in grande stile

1.381 Letture
commenti
Sandro Cuomo

In occasione delle iniziative per il venticinquesimo anno dalla fondazione, il Club Scherma Montignano, Marzocca, Senigallia incontrerà il Commissario Tecnico della nazionale italiana di spada.
Sarà una grande giornata all’insegna dello sport e dei valori quella che si terrà a Senigallia domenica 12 ottobre alle ore 18,00 nella suggestiva cornice della Rotonda a Mare e che avrà come protagonista Sandro Cuomo, CT della nazionale italiana di spada e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

La società sportiva nata venticinque anni fa a Montignano, grazie all’opera del maestro Ezio Triccoli, inaugurerà così una serie di appuntamenti per festeggiare l’anniversario della fondazione.

La serata, patrocinata dal Comune di Senigallia, sarà aperta al pubblico e presentata da Elpidio Stortini, già giornalista del Corriere Adriatico e direttore di Altro Giornale Marche. Sandro Cuomo cominciò a tirare di scherma presso la sala d’arme del prestigioso Circolo Nautico Posillipo, sotto la guida del maestro Armando Coiro.

Nel 1983 vinse il titolo mondiale universitario con la squadra nazionale di Spada. Nello stesso anno si aggiudicò anche la medaglia di bronzo a squadre e la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo. Dopo aver ottenuto ottimi piazzamenti alle Olimpiadi di Los Angeles e di Seoul, nel 1989 vinse la medaglia d’argento nel Campionato del Mondo di Denver nella competizione individuale e conquistò il suo primo alloro iridato in quella a squadre.

Nel 1990, a Lione, fu di nuovo campione del mondo nelle gare a squadre. L’agognata medaglia d’oro olimpica arriverà nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta dopo una combattutissima finale a squadre contro la Russia, in cui Cuomo lotterà caparbiamente, stoccata dopo stoccata, pur se infortunato alla gamba. Lo spadista, ormai ai massimi livelli, continuerà la sua attività con la nazionale italiana conquistando ancora una medaglia di bronzo a squadre ai successivi mondiali del 1997 e la sua seconda Coppa del Mondo, l’anno successivo.

Dal 2001 al 2003 assumerà l’incarico di Commissario Tecnico della nazionale di Spada. Incarico che gli sarà affidato nuovamente nel 2009 e che ricopre a tutt’oggi. Sandro Cuomo ha, recentemente, pubblicato il libro “Una vita in pedana” in cui racconta ad un pubblico ideale di bambini l’impegno quotidiano che occorre per diventare campioni in una disciplina come la scherma, in cui la fisicità deve trovare il punto d’incontro con la psiche, in un gioco di equilibrio teso al controllo del corpo e della mente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura