SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Educazione alla legalità per gli studenti: a Senigallia l’incontro conclusivo

Lunedì 29 settembre in Comune "La legalità spicca il volo"

Aula Consiliare del Comune di Senigallia

Tutto pronto per l’evento finale del progetto “Legami legali – Percorsi di educazione alla legalità per i giovani della regione Marche” realizzato nell’anno scolastico 2013/14 dal CSV Marche, con il cofinanziamento della Regione Marche, promosso in collaborazione con 11 associazioni di volontariato, con il Comune di Senigallia, 9 Istituti scolastici e la Consulta del volontariato di Senigallia.


L’incontro conclusivo del percorso, intitolato “La legalità spicca il volo“, (inizialmente previsto lo scorso maggio e poi rinviato a causa dell’alluvione) si terrà lunedì 29 settembre alle ore 9,30 a Senigallia, nella Sala consiliare del Comune.

Interverranno Maurizio Mangialardi, Sindaco del Comune di Senigallia, Paola Giorgi, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Marche, Enrico Marcolini, Presidente del CSV Marche, Fabrizio Volpini, Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Senigallia, e Paolo De Biagi, Viceprefetto della Provincia di Ancona.

Nel corso dell’iniziativa, gli studenti delle classi quarte degli Istituti superiori di Senigallia (Itcg Corinaldesi, Iis Panzini e Iis Padovano) e i volontari, coordinati da Cristina Giorgini, Responsabile dell’Area promozione del CSV Marche, presenteranno le diverse esperienze condotte nell’ambito del progetto e riceveranno dal Sindaco una copia della Carta Costituzionale. L’iniziativa è organizzata con il sostegno di Coop Adriatica.

Il progetto, avviato a novembre 2013, si è articolato in laboratori di cittadinanza responsabile e in “azioni solidali” da spendere nelle organizzazioni di volontariato, nella costituzione di nuove associazioni, nella progettazione europea per la mobilità giovanile, in visite presso i beni confiscati alle mafie; il tutto promosso attraverso blog e piattaforme social dedicate.

Centrali sono stati i temi del volontariato e della legalità, con approfondimenti sulla Costituzione Italiana, sul riconoscimento di diritti e doveri, sui rapporti di cooperazione e sulla corresponsabilità civile.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno