SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, acque mosse in consiglio: gli ex Forza Italia con la maggioranza?

Paradisi accusa: "Abbiate almeno il coraggio di parlar chiaro agli elettori traditi"

2.386 Letture
commenti
Manzoni Group
Il PdL propone una mozione sui canoni di locazione. Da sx: Mazzarini, Rimini, Cameruccio, Cicconi Massi

Ormai è cosa certa. Gli ex di Forza Italia passeranno armi e bagagli nel campo dell’avversario di sempre. Nessun percorso politicamente serio né idealmente coerente. Il motto degli ex di Forza Italia è vecchio come il cucco: “Franza o Spagna purché se magna”.

Sono stanchi di fare opposizione e, invece di riunire le forze alternative all’attuale sistema di malgoverno senigalliese e proporre agli elettori una proposta di cambiamento, cambiano loro casacca. E’ certamente più facile. Lo ha confermato (ma non ve ne era bisogno) Alessandro Cicconi Massi in una lettera indirizzata al sottoscritto. In estrema sintesi Cicconi Massi, dopo settimane di silenzio, dice: “non ho alcuna pregiudiziale contro Mangialardi ma non tollerando le ale estreme non è all’ordine del giorno un’alleanza con l’asse Pd-Sel”. Ergo, se Mangialardi taglierà Sel dalla prossima alleanza, gli ex di Forza Italia sono pronti a fare gli assessori.

Ed è esattamente il progetto del primo cittadino. Che, a differenza degli esuli del centro-destra, si pone quantomeno su un piano politicamente più alto e nobile: con una manovra politicamente spregiudicata ma intelligente taglia un movimento (Sel) senza più elettorato e spacca le forze alternative alla sua maggioranza tentando di drenare i voti del centro-destra (facendo leva su piccole ambizioni personali). Il tutto alle sue condizioni. Dall’altra parte, solo il miraggio di uno scranno da assessore barattato con i principi più elementari dell’etica.

Quando si fanno certi percorsi, bisognerebbe avere almeno il coraggio di parlar chiaro agli elettori traditi e raccontare la verità. Avevo chiesto risposte pubbliche ai “pellegrini” verso Mangialardi. Me ne è arrivata una privata. Ma in politica si risponde agli elettori. Ai transfughi che si apprestano all’abbraccio politicamente immorale con l’attuale maggioranza che ha trasformato Senigallia in un’isola non felice di cemento, privilegi per pochi e politica affaristica, dico che se si è stanchi di fare opposizione e non si ha l’ardire di sfidare l’avversario di sempre per convincere la cittadinanza, si può tornare a tempo pieno alla vita civile fatta di lavoro e magari impegno sociale. Non per forza bisogna “morire” (politicamente, si intende) da assessori del sindaco Mangialardi.
Questi signori stanno scrivendo la pagina più triste della storia politica di questa città. A tanto può arrivare la piccola ambizione personale!

Commenti
Ci sono 9 commenti
Patroclo 2014-04-10 12:16:06
Ma è un'Ossessione........
Rex
Rex 2014-04-10 23:28:48
Più che un'ossessione è il segreto di pulcinella. Tutti sanno di particolari contatti avvenuti tra il sindaco e gli ex centro destra. Rispecchiano l'andazzo politico nazionale e regionale. Berlusconi - Renzi, Bugaro - Spacca...e ora anche questi tre si adeguano dopo aver avuto il benestare da Bugaro ad una cena...che schifo!
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-04-10 23:53:18
Storia vecchia, non è di oggi che il sindaco non ha più intenzione di legarsi a SEL visto che lui stesso ha detto che gli hanno impedito di fare diverse cose. Fuori uno dentro l'altro, e che problema c'è? In politica va avanti chi ha la faccia tosta, mica le persone perbene.
favi umberto 2014-04-11 08:35:17
Spero che Roberto Paradisi si sbagli e sia smentito dai fatti, e che il PD non sia così sciocco..... Vi immaginate quanti danni farebbe a Senigallia una giunta municipale con anche uno soltanto di questi quattro?
Sebastian
Sebastian 2014-04-11 09:24:40
Questi fanno danni anche quando dormono, sono inutili su tutte le 24h, che vadano pure a sinistra così demoliscono completamente anche il pd. Sono destinati a fare la fine di Sel, nessuno si ricorderà di loro.
O. Manni
O. Manni 2014-04-11 10:18:30
Sarebbe una manovra che rispecchia in toto la triste impresa del "modello Marche", o quella ancora più triste che è sotto gli occhi di tutti a livello nazionale. Ovvero, gente che paura di perdere la cadrega, non solo cambia casacca, ma cambia la stessa natura del proprio partito e delle proprie idee. Così, anzichè offrire al cittadino dei cardini chiari con i quali andare al voto, permettondo loro di decifrare chi sia "Destra", chi "Sinistra" ed eventualmente chi sia "Centro", e soprattutto i contenuti politici delle loro proposte, mettono tutto nel minestrone partitocratico dell'indefinibile, si spartiscono la torta, e tirano a campare. Elogio Paradisi (ed altri), che denuncia. la situazione pessima che si sta venendo a creare. Mi permetto solo una breve riflessione. C'è la non vaga possibilità, che gli elettorati di ogni partito (posto che si tratti di elettori "decenti", ossia informati), quando si accorgeranno di certe manovrine deprecabili, finiranno per schiacciarsi ai poli estremi, e non certo nel minestrone di cui sopra. Ossia a beneficiare di certi cambi di casacca, potrebbero perfino essere i partiti come SEL, quello di Paradisi ed eventualmente altri e nuovi (Liverani). Altra domanda che dovrebbero farsi gli elettori è: fino a che punto, queste manovre e questi nuovi assemblamenti (CDx + CSx), che si susseguono da decenni e sin dai tempi del sedicente "pentapartito", ha giovato ai loro interessi?
bonzino 2014-04-12 10:55:30
Guardando la foto noto che almeno tre su quattro si vergognano di quello che stanno per dar vita in maniera palese, anche se da sempre sono stati dei silenziosi sostenitori delle scelte, alquanto discutibili, della giunta. Tuttavia ritengo che il primo dovere di un eletto sia quello di essere chiaro con i propri elettori, quindi l'unica cosa che dovrebbero fare è quella di dimettersi e lasciare ad altri proporre una nuova stagione di opposizione costruttiva. Solo così potrebbero riacquistare un po' di credibilità, ormai completamente persa. Dar vita ad una nuova lista civica per Senigallia con l'intento di appoggiare la giunta di SX è una loro scelta ma gli elettori lo debbono sapere prima, anzi fin d'ora. Comunque ritengo, per quanto si mormora in città, che questi signori si siano bruciati e per loro il sogno politico è ormai tramontato. Dimettetevi e forse tutto potrà rinascere.
Sebastian
Sebastian 2014-04-13 22:21:11
Per questi signori non deve rinascere nulla, nessuno deve votare chi vergognosamente si vende pensando solamente ai propri interessi e non a quelli della città. Questi sono elementi (...omissis...)....
Sebastian
Sebastian 2014-04-13 22:22:05
Ovviamente non hanno gli attributi per dimettersi, rimangono a mangiare fino all'ultimo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura