SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Centro Le Rondini di Senigallia pronto a ripartire con le attività invernali

Spazio di accoglienza, integrazione e scambio culturale per bambini, ragazzi e famiglie italiane e straniere

Alcuni momenti e attività al Centro Interculturale Le Rondini di Senigallia

Con il nuovo anno scolastico riprendono le attività invernali dell’associazione Le Rondini. La sede collaudata e molto accogliente in piazza Garibaldi 1 a Senigallia permette di seguire una trentina di bambini e ragazzi in obbligo formativo di età tra i 6 ai 16 anni.

Il centro aggregativo è gestito da una responsabile e da un gruppo di volontari, insegnanti, studenti, laureandi, chiunque abbia desiderio di trascorrere positivamente il proprio tempo libero attraverso turni settimanali. In continuità con lo scorso anno, infatti, il progetto vede una stretta e proficua collaborazione tra ente pubblico e soggetti del privato sociale, caratterizzati da specifici criteri riconosciuti per l’accompagnamento alla crescita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 e periodicamente il sabato pomeriggio per uno spazio di ludoteca per gli adolescenti e per momenti conviviali con le famiglie, in cui ci si scambia la propria musica e le proprie prelibatezze culinarie. Da diversi anni la nostra attenzione è rivolta principalmente all’accoglienza dei bambini/ragazzi immigrati per fornire strumenti adeguati alla partecipazione della vita scolastica e sociale, attraverso l’insegnamento della lingua italiana e il sostegno allo studio delle materie scolastiche.

Il centro è dotato di una biblioteca interculturale, strumenti per l’apprendimento dell’italiano come L2, pc e giochi didattici. Inoltre si propongono percorsi per l’integrazione delle famiglie attraverso l’insegnamento della lingua italiana, la mediazione con le scuole per facilitare l’accompagnamento scolastico, attività e iniziative che permettano alle famiglie di ritrovarsi.

Proprio, nella logica dell’integrazione, il nostro centro è aperto anche all’inserimento di bambini e ragazzi italiani che abbiano difficoltà scolastiche o relazionali.

L’intercultura è la nostra peculiarità, intesa questa come conoscenza, contatto e scambio tra culture, qualsiasi sia il loro tipo o livello di progresso, che con il loro intero patrimonio di tecniche, istituzioni, costumi, idee e credenze si mettono a confronto in un reciproco arricchimento del rispettivo bagaglio. Durante il percorso di studio i ragazzi vengono anche accompagnati nell’inserimento alle attività sportive, culturali, artistiche della nostra città, perché non ci siano ostacoli verso il benessere condiviso che tutti sperano per i propri figli e per una società più giusta.

Il centro accoglie fra i volontari anche diversi giovani che vogliano approfondire le conoscenze dei loro studi attraverso esperienze di volontariato concordato con le scuole e tirocinanti universitari che mettono a frutto le loro competenze.

Oltre allo studio si organizzano laboratori creativi, in particolare quest’anno, narrazione e drammatizzazione delle fiabe dal mondo, pittura per i più piccoli, mentre per gli adolescenti sono ancora attivi sia lo sportello di sostegno psicologico sia gli incontri sulle loro problematiche sociali, quali l’alcolismo, l’affettività, le relazioni, ecc. Si continuerà l’esperienza di teatro e cinematografia con la realizzazione di un cortometraggio sulle storie dei ragazzi. Altre iniziative sono in cantiere grazie alla disponibilità dei soci volontari.

Chi volesse collaborare con noi, anche solo per 2 ore alla settimana, può contattarci al numero 348.5569535 e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno