SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ventimilarighesottoimari in giallo, a Senigallia i misteri dell’Emilia

Luigi Guicciardi e Valerio Varesi tra gli ospiti della giornata di debutto del festival, giovedì 22 agosto

Onoranze Funebri F.lli Costantini
La mostra su Diabolik alla galleria ExpoEx di Senigallia

Saranno i gialli a sfondo storico di Marcello Simoni ed i misteri che scuotono la vita della ricca provincia emiliana con Luigi Guicciardi e Valerio Varesi ad aprire la serie di appuntamenti con i principali autori di noir italiano che caratterizzano la seconda edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo a Senigallia dal 21 al 26 agosto.


Il primo appuntamento con il festival è all’Angolo Giallo in via Fratelli Bandiera,33 giovedì 22 agosto alle ore 18.45 con Marcello Simoni intervistato da Giancarlo Trapanese, scrittore e giornalista RAI e dal critico letterario Andrea Bacianini. Un misterioso cadavere, Urbino nel 1790 e una cattedrale: questi gli ingredienti de “I sotterranei della Cattedrale” edito da Newton Compton, di Marcello Simoni ex archeologo e scrittore famoso per i suoi noir a sfondo storico.

Alle 21.30 alla Rotonda a Mare è di scena l’Emilia Romagna, con i suoi misteri ed i suoi delitti. “Ducati Criminali” è il titolo dell’incontro condotto dallo scrittore Massino Carloni con Luigi Guicciardi e Valerio Varesi per gettare uno sguardo su Modena e Parma attraverso le pagine dei loro gialli. Le letture sono a cura del Laboratorio Centro Voce.

L’Emilia Romagna, si sa, da almeno 40 anni è terra di misteri e di delitti (e purtroppo non solo letterari). Ma il merito di far conoscere ai connazionali le infinite potenzialità criminose dei gloriosi ducati emiliani si deve a Luigi Guicciardi, docente in un liceo, e a Valerio Varesi, giornalista: l’uno fa muovere a Modena e contado il commissario Cataldo, di origine siciliana, ma perfettamente integratosi nella ricca provincia emiliana; l’altro mette al centro delle sue storie il commissario Soneri, che spazia dal Po all’Appennino alla ricerca degli scheletri ben celati nell’armadio del perbenismo locale. Tutte e due i detective sono veri, umani, con le loro gioie e i loro dolori privati che non sottraggono però lucidità all’analisi impietosa di una società che è purtroppo sempre più simile al resto dell’Italia e del mondo globalizzato. Per gli spettatori di Rai 2 il commissario Soneri ha il volto di Luca Barbareschi nella fortunata serie televisiva “Nebbie e delitti”.

La notte gialla sulla spiaggia di velluto si conclude con una emozionante visita guidata gratuita alla Camera Gialla ed un brivido di “terrore” alla mostra dedicata a Diabolik ed Eva Kant.

La Camera Gialla è lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini nella propria sede di Senigallia (Viale Bonopera, 21) che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali.

Per le visite guidate gratuite dal 22 al 25 agosto dalle 22,30 alle 0,30, occorre prenotare all’Ufficio Cultura al numero 071.6629350 o con una mail: ventimilarighesottoimariingiallo@comune.senigallia.an.it.

Alla Galleria Expo Ex, per Giallo a Fumetti, la mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik ed Eva Kant aperta fino al 30 agosto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

“Lex and the city”, la seconda edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo, è una manifestazione promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria IoBook.

Partner dell’evento Fiorini Looks Beyond.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno