SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La storia delle prime elettrici di Senigallia e Montemarciano presentata in Trentino

L'Ass. di Storia Contemporanea in "trasferta" a Terzolas (Trento)

Onoranze Funebri F.lli Costantini
La presentazione del volume "Dieci donne" in Trentino: a sx Serini, a dx Severini

Tanto pubblico in Trentino per la prima presentazione in Regione del volume “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” di Marco Severini (Liberilibri, Macerata 2013, pp. 242), che narra la vicenda delle dieci maestre (nove di Senigallia e una di Montemarciano) che nel 1906 ottennero il diritto di voto politico grazie ad una sentenza emessa dalla Corte di appello di Ancona presieduta dall’insigne giurista Lodovico Mortara.

Una sentenza storica e che rese merito al coraggio delle richiedenti, nonostante l’impossibilità per quest’ultime di usufruire del diritto, visto che già pochi mesi dopo la decisione fu ribaltata dalla Cassazione.

La presentazione – organizzata dal Centro Studi della Val di Sole – si è svolta mercoledì 26 giugno alle ore 21 nella sede dell’istituto a Terzolas (Trento), alla presenza di un folto pubblico e del curatore Marco Severini, che è intervenuto introdotto da Silvia Serini (Associazione di Storia Contemporanea).

Presenti pure altri membri dell’Associazione di Storia Contemporanea – presieduta dallo stesso Prof. Severini – che hanno trascorso alcuni giorni in Trentino per un fruttuoso workshop di lavoro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno