SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Acquarell'” di Simone “Quilly” Tranquilli cantata e registrata dal Coro del ’62

Un vero e proprio sodalizio si è stretto tra il Coro del '62 e Gent' d' S'nigaja - VIDEO

Il testo di 'Acquarell''

Tutto è iniziato in occasione di un concerto al ristorante Bano di Senigallia in favore della piccola Chanel: il Coro del 62 (ormai passato da “famoso” a “leggendario”, come modestamente amano definirsi) ha presentato il suo repertorio di canzoni alternandosi sul palco con gli ideatori diGent’ d’ S’nigaja, una “combriccola” formata da Simone Tranquilli, Leonardo Barucca e Andrea Scaloni che con le loro creazioni letterarie in dialetto senigalliese hanno allietato e divertito il pubblico.

In quell’occasione il Coro del ’62 ha presentato una canzone inedita: “Acquarell’” che non è altro che la traduzione in dialetto del celebre brano di Toquinho “Acquarello” uscito in Italia nel 1983. Artefice della traduzione non poteva che essere Simone “Quilly” Tranquilli che per l’occasione è stato rinominato “Toquilly”.

I primi versi dell’originale sono: “Sopra un foglio di carta lo vedi il sole è giallo, ma se piove due segni di biro ti danno un ombrello“. Nella versione dialettale diventano “Sopra ‘n foj d’ guadern’ ‘l sol è ‘na robba gialla ma si piov’ fai do’ scarabocchi e c’ avrai ‘n umbrella“.

Non paghi della esibizione da Bano il Coro ha proposto questo brano al Teatro La Fenice di Senigallia in occasione di un altro concerto per Chanel ottenendo, inaspettatamente, tanti apprezzamenti. Da qui è partita l’idea di registrarla.

La professionalità ma soprattutto la pazienza di un “registratore” esperto quale Alessandro Castriota – spiega Maria Teresa Calef del Coro del ’62- ha fatto sì che il brano prendesse forma e speriamo in un’ampia diffusione. I nostri concerti continuano durante tutta l’estate tra canzoni, risate e cene all’insegna del divertimento e dell’allegria senza perder d’occhio alcune buone cause che abbiamo deciso di sposare, prima tra tutte Chanel. Il sodalizio con Gent’ d’ S’nigaja non potrà che rafforzarsi!“.

Allegati

Guarda il video

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno