SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Collage di Confartigianato alla V edizione di “1 Foro X Pasqua” a Senigallia

Cicconi Massi: "La dimensione creativa caratterizza l'arte e l'artigianato"

Carmine Imparato, Christina Magnanelli Weitensfelder e Giacomo Cicconi Massi presentano "Un Foro per Pasqua 2013"

La V edizione di “1 Foro X Pasqua” si è conclusa con un bilancio di oltre 6.000 visitatori. Al via, da quest’anno, il progetto sperimentale “@ rivestiti di cultura” che si è concretizzato in una installazione alla Ex-Pescheria del Foro Annonario, preceduta dall’impacchettamento della Fontana del Nettuno, in Piazza Roma. Si è conclusa con un grandissimo successo la V edizione di “1 Foro X Pasqua”, la mostra mercato organizzata dalla Confartigianato Senigallia, con il patrocinio del Comune, che da quest’anno ha promosso l’originale iniziativa culturale “@ rivestiti di cultura”.

Ventisette tra Associazioni e Circoli culturali della città hanno contribuito alla realizzazione del progetto sperimentale curato da Giacomo Cicconi Massi, Carmine Imparato e Christina Magnanelli Weitensfelder, staff organizzativo di Confartigianato Senigallia.

Il Foro Annonario "addobbato" per il progetto “@ rivestiti di cultura”.L’installazione artistica realizzata con collages utilizzati per l’impacchettamento dello spazio Ex-Pescheria, nel Foro Annonario, ha riscosso un enorme interesse da parte dei numerosi visitatori, piacevolmente sorpresi dalla partecipazione dell’artista fanese, Giancarlo Pucci, che ha proposto due originali performance FLUXUS; un imprevisto raggio di sole ha illuminato il momento artistico realizzato nel centro storico senigalliese.

Memorabile anche la performance realizzata il giorno precedente, in Piazza Roma, che ha visto l’impacchettamento della fontana del Nettuno fra lo stupore e la curiosità generale.

Gli organizzatori, soddisfatti di aver raggiunto lo scopo di interagire tramite il canale dell’arte relazionale, parlano attraverso il segretario di Confartigianato Senigallia, Giacomo Cicconi Massi: “La dimensione creativa è il comune denominatore che caratterizza l’arte e l’artigianato che da sempre sono l’espressione migliore del nostro Made in Italy.

Il nostro territorio, ricco di storia e di stimoli culturali artistici è il substrato ideale per la crescita di una imprenditoria che sappia unire al ‘saper fare’, la ricerca, l’innovazione e la competitività. Avere oggi questo tipo di attenzione e sensibilità, fa sicuramente la differenza“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno