SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Viva l’Italia” in scena al teatro La Fenice di Senigallia per le scuole

Venerdì 8 febbraio il testo di Dacia Maraini sarà presentato ai giovani

Dacia Maraini

Si rafforza sempre di più il legame tra Senigallia e l’opera letteraria della grande scrittrice Dacia Maraini, in attuazione del progetto per l’istituzione nella nostra città del Centro Studi Marainiani.


Venerdì 8 febbraio alle ore 10,30 (l’orario mattutino è stato scelto per favorire la partecipazione delle scuole) la Compagnia Teatrale Manet metterà in scena nel Teatro La Fenice di Senigallia il testo di Dacia Maraini Viva l’Italia, all’interno di un’iniziativa promossa da Agens in collaborazione con il Comune.

Viva l’Italia, scritto dalla Maraini nel 1971, è stato ripubblicato in occasione dell’edizione 2012 del Salone Internazionale del Libro di Torino, grazie al sostegno della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Un testo teatrale di grande forza e spessore che ben rappresenta, come scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella sua prefazione al libro, “il carattere contradditorio, complesso e drammatico del processo di unificazione nazionale“.

Lo spettacolo ripercorre, con un linguaggio teatrale che alterna sapientemente il dramma e la commedia, le vicende dell’Italia subito dopo l’unificazione, ambientando la storia a Ventosa, immaginario paese della Basilicata.
In occasione dello spettacolo di venerdì alla Fenice verranno effettuate delle riprese per la realizzazione di uno spot promozionale per il nuovo Centro Studi Marainiano che veicolerà il progetto in tutto il circuito culturale italiano.

Fanno parte della giovane compagnia teatrale senigalliese Teatro Manet Antonio Lovascio (regista ed attore più volte menzionato dalla Maraini per il suo talento), Vittorio Tranquilli, Franco Greganti, Cecilia Finetti, Adriano Ferri, Gabriele Bonafoni e Giorgio Sebastianelli.

Lo spettacolo di venerdì offrirà la possibilità  ai tanti appassionati di teatro della nostra città di apprezzare un testo dalle tante suggestioni e dai molti motivi di interesse.

Il costo del biglietto è di soli 5 euro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura