SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Varata la terza motonave all’ex cantiere Navalmeccanico di Senigallia

Proseguono i lavori di sgombero dell'area portuale: stavolta per fortuna tutto fila liscio - FOTO

3.479 Letture
commenti
Music Network
L'ormeggiatore sposta la terza motonave del Navalmeccanico di Senigallia, varata martedì 27 novembre

Nuova giornata operativa al cantiere dell’ex Navalmeccanico di Senigallia, dove martedì 27 novembre, verso le ore 10 circa, è stata messa in acqua la terza delle cinque imbarcazioni da anni ferme sulla darsena del porto cittadino.

Le operazioni di varo si sono svolte regolarmente senza alcun intoppo o “incidente” di percorso come avvenuto la settimana precedente, quando il peschereccio è finito ad urtare la banchina per via di cime lasciate troppo lunghe.

In questo caso i lavori di messa in acqua della motonave dalle considerevoli dimensioni (33 metri di lunghezza x 7,40 di larghezza e 250 tonnellate di peso), gemella dell’ultima varata, sono stati seguiti con la massima attenzione per evitare il ripetersi di errori che avrebbero potuto compromettere l’operazione stessa o la sicurezza di persone o altre navi.

Un ormeggiatore ha rallentato la corsa della motonave e l’ha poi spinta, non senza difficoltà, vista la “stazza”, a fianco della sorella (vedi galleria di FOTO) varata martedì 20 novembre e della prima imbarcazione, la più piccola delle cinque (“sole” 70 tonnellate per 18 metri di lunghezza e 5 di larghezza), messa in acqua il 14 novembre.

Come sempre si è radunato un cospicuo numero di osservatori, molti dotati di occhi fotografici per immortalare l’evento, ma per il quarto varo si potrebbe dover attendere più di una settimana: secondo le previsioni meteo, che per i primi di dicembre stimano turbolenze in arrivo, potrebbero passare altri giorni e far slittare il crono-programma finora seguito, ovvero un peschereccio in acqua ogni settimana.


Foto di Claudio Leone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura