SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’amministrazione comunale di Senigallia lavora per una società plurale e solidale”

Dal consigliere Bucari il plauso per la scelta di assegnare una sede all'associazione Le Rondini

1.261 Letture
commenti
Michele da Ale
Alcuni momenti e attività al Centro Interculturale Le Rondini di Senigallia

È di martedì 13 novembre, la delibera con cui si assegnano nuovi locali all’Associazione Interculturale Le Rondini, che finalmente avrà una propria sede nei locali comunali dell’ex Collegio Pio IX, in Piazza del Duca, poco lontano dagli spazi parrocchiali in cui è nata ed è cresciuta  nei  dieci anni di attività.


Nuovi spazi in cui proseguire importanti obiettivi :
-sostenere il percorso scolastico degli studenti stranieri e non,
-favorire l’integrazione e l’inclusione sociale senza barriere di lingua, di cultura, di religione,
-promuovere una cultura del dialogo, della tolleranza e dell’accoglienza,
poiché oggi più che mai è necessario un cammino che affronti la condivisione di valori, di stili di vita, di norme civili per costruire una matura convivenza.

La nostra Amministrazione impegnata da anni nell’accoglienza e nell’offerta di servizi per gli immigrati, partner di un network nazionale di città interculturali, si è adoperata fattivamente nel sostenere le attività del Centro Le Rondini, con la preziosa collaborazione della Caritas e con i tanti ed instancabili operatori volontari, che senza proclami formano quel popolo silenzioso che si occupa quotidianamente e gratuitamente degli altri.

A chi, in questi giorni, sembra dilettarsi nel soffiare sul fuoco dell’antipolitica per guadagnarsi spazio sui giornali, promettendo denari per illuminare il Natale, spargendo veleni sull’operato della Giunta e del Consiglio, cavalcando l’onda xenofoba della pauradegli stranieri, … voglio ricordare l’impegno tenace dell’Amministrazione nel proseguire la difficile sfida di costruire una società plurale nei valori e nelle appartenenze, ma unitaria e solidale nelle garanzie di giustizia, di uguaglianza  e di dignità.

Simonetta Bucari
Consigliere PD, volontaria dell’Associazione Le rondini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!