SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A cena a Scapezzano per inaugurare la Festa dell’Olio Nuovo 2012 di Senigallia

Torna la manifestazione dedicata ai prodotti del territorio. Si concluderà l'11 novembre - Le FOTO

Festa Olio Nuovo 2012 a Scapezzano

Ha avuto inizio giovedì 8 novembre l’edizione 2012 della Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia, con una piacevole cena a cui ha partecipato la Redazione di Senigallianotizie.it e di Marcheinfesta.it. Nei locali del Circolo ARCI Pro Scapezzano, ha avuto luogo il primo appuntamento all’insegna della riscoperta dell’ovicoltura marchigiana.

A base della cena i prodotti dei frantoi di Scapezzano, Belfiore e Montedoro, per puntare “sempre più alla valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole presenti sul territorio” come sottolineato da Francesco Cucchi, organizzatore della festa. Tutti i piatti infatti cono stati preparati con il loro olio extra-vergine d’oliva, dall’antipasto… ai dolci.

La cena ha avuto inizio alla “Gastronomia del circolo” con un antipasto misto, nel quale non poteva mancare… pane con l’olio! Protagonista fin dall’inizio quindi l’olio, ma anche gli altri prodotti, come il vino prodotto dalle cantine dei territori senigalliese e limitrofi.

A seguire sono giunti a tavola i gustosi primi: hanno deliziato i palati il risotto alla zucca gialla e speck e le tagliatelle alle verdure di inverno e olio nuovo.

Cena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a ScapezzanoCena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a ScapezzanoCena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a Scapezzano

Da non dimenticare che “la Festa dell’Olio Nuovo è ecosolidale: tutte le pietanze sono servite con stoviglie realizzate in materiale riutilizzabile oppure compostabile“. Inoltre l’acqua a cena è quella di Gorgovivo!

Arrivati i secondi a tavola, la scelta era quantomeno ardua: medaglioni di filetto con salsa d’oliva leccino, erbe di campo saltate e patate arrosto, la tagliata di manzo con finocchi. olive e pendolini, la lombatina di agnello alle erbe fini e carciofi e la specialità della cantina: lo stoccafisso con patate, pomodorini e olive.

Cena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a ScapezzanoCena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a ScapezzanoCena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a Scapezzano

A concludere la cena inaugurale i dolci: la zuppa della nonna e la ciambella all’olio nuovo e crema di arancio.
Le prelibatezze sono state cucinate dai cuochi dello staff della Festa dell’olio Nuovo, che vi aspettano fino all’11 novembre a Scapezzano, per gustare questi e altri piatti e per partecipare alle iniziative e agli spettacoli che si svolgeranno durante la manifestazione.

La Festa dell’Olio Nuovo è organizzata dal Circolo ARCI Pro Scapezzano, Circolo ACLI Scapezzano e Centro sociale di Scapezzano, con il patrocinio del Comune di Senigallia, Provincia di Ancona, Regione Marche e Terre di Frattula.

Cena alla Festa dell'Olio Nuovo 2012 a ScapezzanoI cuochi della Festa dell'Olio Nuovo 2012 a Scapezzano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura