SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, imbocca la rotatoria contro mano: schianto frontale

Coinvolte tre vetture nell'incidente: ferite lievi per i conducenti

3.250 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Ambulanza, Croce Rossa Italiana, CRI Senigallia

Si è immesso nella rotatoria imboccando la corsia sbagliata e provocando quindi uno scontro frontale. E’ successo intorno alle 10 della mattinata del 28 ottobre, nella nuova rotatoria di innesto della complanare, tra via Mattei e Strada della Marina.

P.G., 57enne, era alla guida della sua Citroen Xsara, quando ha imboccato la rotatoria nel senso opposto;  accorgendosi quasi subito di aver sbagliato corsia, si è fermato in mezzo alla strada ed ha cercato di tornare indietro sui suoi passi.

E.M., 78enne senigalliese, che stava viaggiando regolarmente sulla sua parte di carreggiata, se lo è trovato davanti e nel tentativo di evitarlo, ha sterzato bruscamente sulla corsia opposta, scontrandosi frontalmente con M.L., 46enne di San Costanzo, che sopraggiungeva regolarmente.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale per i rilievi del caso. Ferite lievi per i due conducenti coinvolti nello scontro guaribili in pochi giorni. Illeso invece l’automobilista che ha innescato il sinistro.

Commenti
Ci sono 9 commenti
Nicola 2012-10-29 10:34:56
La settimana scorsa avevo assistito anche io alla stessa manovra. Alla guida c'era una signora anziana che procedeva indirezione nord e per imboccare la complanare, penso fosse una residente della zona, invece di fare tutta la rotatoria scelse la via più breve... in controsenso!
gio 2012-10-29 12:35:56
Quella rotatoria é pericolosissima
va modificata prima che capitino altri incidenti e subito
secondo_me 2012-10-29 12:56:14
Ma soprattutto...sulla nazionale non è concepibile una rotatoria così stretta!!!
raffaele 2012-10-29 13:10:00
da rivedere anche un sacco di semafori...per esempio nella zona delle saline un semaforo non fa in tempo a diventare rosso che gia dall altra parte è verde...naturalmente tutto cio l ho gia segnalato piu volte a forze dell ordine recandomi anche presso il commissariato nella speranza non di risolvere ma per lo meno di avere un appoggio...risultato?...non hanno mai nemmeno voluto fare un sopralluogo per accertarsi del problema...
Catlo 2012-10-29 14:46:28
Secondo me è da rivedere chi guida . Se si rispetta il codice nn succede niente. È le rotatorie nn sono rampe di lancio,Ma dei passaggi per far scorrere il traffico. Che qnd c'è nn si volatizza, ma puo farlo scorrere in maniera piu fluida.(secondo me)
Michele 2012-10-29 15:19:24
Scusate ma io non riesco a capire una cosa, quando fanno questi lavori chi chiamano topolino? Possibile che un ingeniere o chi cavolo sia addetto a disegnare e realizzare queste rotatorie non veda che sta facendo un lavoro di merda? Se ci fate caso tutte le rotatorie a Senigallia sono state modificate poco dopo la fine dei lavori, vedi davanti all'ospedale, davanti al bar Paola ecc... Mi viene da pensare, lavoro doppio spesa doppia, se fosse una questione di incompetenza dopo la prima o le prime due avrebbero capito, sarebbe il caso di vedere i nomi e i costi.
Cittadino preoccupato 2012-10-29 15:32:19
Pericolose lo sono entrambe le rotatorie, sia quella a nord su Strada della Marina che quella a sud su Via Berardinelli. Nella prima molti vanno contromano e nella seconda nessuno segnala, come dovrebbe, la direzione con rischi enormi di scontri per mancata precedenza!!! Bisogna intervenire in qualche modo ai tecnici la soluzione.
alfio romiti 2012-10-29 16:29:04
Le rotatorie purtroppo sono "a norma" e fino a che non si dovranno fare interventi di ripristino non verranno toccate. Le istituzioni (il sindaco) non possono fare altro che dirci che le regole sono state rispettate, ma il buon senso no ed è sotto gli occhi di tutti. Rotatorie più larghe dovrebbero essere la norma almeno in via mattei e sulla statale (dove lo spazio c'è) non tanto per una questione di velocità ma di puro funzionamento. Una sola corsia vanifica ogni vantaggio della stessa rotatoria in quanto immissione ed uscita non possono avvenire in contemporanea. La cosa è ovvia per le rotatorie "inserite" (vedi quella dell'ospedale) ma lo è meno per quelle ex-novo. Paghiamo le troppe immissioni ed il poco spazio, ma soprattutto una "pavimental" risparmiosa. Rotatorie più larghe costano soldi, come i terreni da espropriare circostanti.
La cosa che trovo più ridicola è però l'altezza dei cordoli esterni. Aspettatevi una seconda stesura di asfalto quasi alla pari di questi, ovvero dei gran torrenti di fango ad ogni pioggia.
Ancora rido quando vedo quei cavalcavia, quelle lastre di acciaio salvavita, quelle barriere fonoassorbenti. Tutto a "norma", ma anche tutto fottutamente sovradimensionato e costoso. Che poi si risparmi sulle opere accessorie lo capisco ma non riesco a vederne i vantaggi per la collettività. Fatevi un giro ad osservare (a piedi, altrimenti non vale) i cavalcavia in zona cupetta e poi ne riparliamo.
PS: si è poi riuscito a capire su chi ricadranno i costi di manutenzione? svincoli alla città e Cumplanà alla provincia? Provincia alla Cumplanà e città agli svincoli? Tutto alla regione? Oppure alla asur?
Max 2012-10-29 23:30:08
Quella rotatoria è molto pericolosa ,giungendo dalla statale 16,la strada diventa un imbuto con una angolazione strana e da l'idea che si può entrare in tutte due le direzioni.La segnaletica orizzontale è insufficiente, sarebbero utili delle frecce per terra,e completare la linea di mezzeria.In quanto a progettazioni,Michele a ragione, topolino le avrebbe fatte meglio,andate a guardare quella fuori del casello di Marotta direzione Pergola,ci sono delle traiettorie che ti portano ad invadere l'altra carreggiata anche a bassa velocità.Non si poteva fare peggio!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura