SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il GSA Senigallia ricorda Ines Moretti e il suo impegno in circoscrizione

"Dopo la pausa estiva, penseremo a concretizzare il suo ricordo"

1.360 Letture
commenti
Lutto

Ci ha colpito e addolorato la notizia della morte di Ines Moretti. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerla mentre ricopriva l’incarico di Presidente della I Circoscrizione: il suo ufficio confinava con il nostro nello stabile di viale Bonopera, così le occasioni di chiacchierare erano frequenti. Ines apparteneva allavecchia scuola, quella che concepiva la politica come un servizio ai cittadini. Era estremamente disponibile e cercava, per quanto possibile, di risolvere i piccoli e grandi problemi del centro storico.

Sapeva ascoltare e si sforzava di portare il dialogo dove non c’era. Il suo lavoro in circoscrizione rappresenta uno dei migliori momenti anche nella storia della nostra Associazione.

Grazie a lei, riuscimmo ad organizzare “Rime al Cioccolato”, per ascoltare le poesie in tutte le lingue del mondo assaporando cioccolato equo e solidale, corsi di omeopatia, lezioni sulle piante velenose, serate di diapositive dai più affascinanti luoghi del mondo.

Con lei si discuteva di urbanistica, di amianto, di giardini, di parcheggi, di viabilità. Entrava nel nostro ufficio per chiedere, per confrontarsi, per imparare. Era curiosa, ma anche risoluta, dinamica e gentile.

Spesso la trovavamo nel sui ufficio con la sigaretta in bocca e la finestra aperta. “Non dovrei fumare qui, ma ho aperto la finestra…” – ci diceva in tono di scusa aprendosi in un cordiale sorriso.

Non era ambiziosa, ma sapeva riconoscere chi ricopriva incarichi pubblici solo per soddisfare una personale vanità e ci confidava che ce n’erano parecchi attorno a lei.

Noi ce la vogliamo ricordare così: con la sua voce roca per le troppe sigarette, gli occhi azzurri come il cielo, i capelli sempre in ordine e un sorriso aperto a tutti.

Appena riprenderemo l’attività dell’Associazione, ora chiusa per la pausa estiva, valuteremo come concretizzare il ricordo di questa bellissima persona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura