SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appello di “Chicco & Fuffi”: non comprare animali alla Fiera di Senigallia

"Se avete a cuore le sorti degli amici a quattro zampe, boicottate la sentenza del TAR"

Animali in fiera

Come tutti gli anni ormai la Fiera di S. Agostino sta aprendo i battenti anche quest’anno, purtroppo, con la sofferenza degli animali in vendita rinchiusi nelle gabbie.Dopo anni di lotte sia la scrivente, sia altre associazioni animaliste eravamo riuscite a convincere l’Assessore Campanile a stilare una delibera che vietasse la vendita degli animali in Fiera.

Ma, purtroppo, i venditori sono ricorsi al TAR che ha sospeso ingiustamente il provvedimento comunale.

La scrivente protesta vibratamente contro questa assurda decisione del TAR e rivolge un appello a tutti quei visitatori che hanno a cuore le sorti dei nostri amici a quattro zampe a non comprare nessun animale in Fiera, in modo da boicottare la sentenza ingiusta del TAR.

Quindi, senigalliesi tutti e visitatori tutti della prossima Fiera di S. Agostino, non comprate animali in Fiera.

Inoltre potete inviare foto e segnalare situazioni anomale alla mail: chicco_fuffi@yahoo.it

di Associazione “Chicco & Fuffi”
per la tutela, protezione ed adozione degli animali
Il Presidente Antonio Bruno

Commenti
Ci sono 20 commenti
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-08-21 02:20:36
"Sentenza ingiusta"...Il Tar è un Tribunale, e come tale emette sentenze che hanno valore a tutti gli effetti, dire che è una sentenza ingiusta solamente perchè non piace a chi voleva l'esatto contrario mi sembra completamente fuori luogo e senza logica alcuna. Dire di "boicottare" una sentenza del Tar è invece penalmente perseguibile in quanto si istiga a commettere un reato. Strano che chi scrive, visto che parla di diritti, possa dire e chiedere di fare una cosa contro la legalità. Non entro nel merito della questione, ma forse l'Assessore Campanile, e la giunta tutta, visto che continuano a fare collezione di cause perse e visto che le spese legali sono, ovviamente, a carico dei cittadini, farebbero meglio a informarsi legalmente su alcune delibere che, come in questo caso, il Tar sconfessa. Si eviterebbero figuracce e comunicati "istiganti" come questo.
Roberta 2012-08-21 09:25:10
Tecnicamente il TAR ha solo concesso la sospensiva ad una delibera comunale, sul merito deciderà a settembre. Il comune di Roma come altri comuni hanno emesso regolamenti che vietano al pari del nostro la vendita di animali in fiera attualmente validi. Invece che continuare a prendersela col comune che eventualemnte spende soldi per spese legali Le ricordo Sig. LIverani che a me cittadina di Senigallia va benissimo che il comune spenda soldi per questa battaglia. Magari a lei non interessa ma onestamente non è l'unico cittadino della nostra città. In generale poi mi piacerebbe che ce la smettessimo di prendercela col comune quando si impegna in questioni che magari non ci interessano, solo perchè non ci servono o non si capiscono. Vedo dal suo commento che la sensibilità su questo tema non le appartine e le ricordo che le norme dei paesi vanno di pari passo con la sensibilità ed i bisogni di una nazione. L'unico venditore rimasto alla nostra fiera a vendere animali e che ha fatto il ricorso in questione è una ditta che dispone di una grande proprietaà a MAcerata per allevare quello che vuole e quindi non si capisce perchè debba sbatacchiare animali in giro per le marche 6 mesi all'anno. Faccia un pò lei.
gianni 2012-08-21 10:41:21
Io dico solo che un comune non capace di vietare la vendita di qualcosa sul proprio territorio può chiudere i battenti! Cosa ci stà a fare una istituzione se non può far valere la propria legge? Forse la Fiera di Sant'Agostino o la vendita degli animali sulle strade di Senigallia è di giurisdizione del TAR? Siamo in Italia..
Pierluigi Perella 2012-08-21 10:51:58
Posseggo un cane e gli voglio un bene dell'anima e quindi ho a cuore la questione... come si può boicottare una decisione del tar incitando di non andare ad acquistare gli animali in fiera? Non acquistarli sarebbe prolungare l'agonia di questi poveri animali se veramente pensate che questi vengano maltrattati...non credete? L'angolo della discordia sempre posizionato nei pressi dei giardini Catalani è per il sottoscritto, come per tantissimi altri, una delle cose più belle da poter vedere alla Fiera di Sant'Agostino... difficilmente si possono accarezzare gli animali ma fa sempre un gran piacere vedere che qualcuno li acquista... lasciamo quindi la libertà di scegliere dove una persona possa acquistare degli animali che siano negozi in centro, allevamenti o bancarelle... il fine ultimo è sempre e soltanto uno e cioè avvicinarsi a queste creature!
angelo 2012-08-21 11:26:37
ci sarà pure un modo di detenere i cani durante la fiera senza infliggere loro inutili sofferenze? così si tutelerebbero sia i diritti dei commercianti che quelli degli animali e, perchè no, anche quelli dei bambini che non riescono più a vedere animali vivi, se non ...nei documentari in tv!
Silvy 2012-08-21 11:33:29
Angelo: portare i bambini nei canili / gattili così da poterli vedere dal vivo e adottarne uno magari alleviando le loro sofferenze e senza fare gli interessi dei commwercianti è un'idea che fa proprio schifo???
Roberta 2012-08-21 14:25:35
Grazie Silvy, dello spunto che mi dai. Nei canili della SOLA provincia di Ancona ci sono 800 (ottocento) cani senza griffe (meticci per lo più) che non aspettano altro che una casa. I canili sono visitabili ma non ci vedo mai la ressa della fiera! Così si educano i bambini, al rispoettod ella vita non ad una vetrina luccicante! E noi dobbiamo ancora allevarne per venderli? Che bisogno c'è? Amiamo gli animali o solo quelli griffati (più o meno)? E i gatti? Continuamente si buttano gattini o anche gatti adulti in strada. Che bisogno c'è di farne nascere degli altri? Per i pesci e i rettili ci sono i negozi, ci sonoa ssociazioni che regalano conigli che non vuole più nessuno e siamo a posto. Onestamente basta farne nascere, ma se proprio si vogliono allevare e vendere senza fiere! BAsta farsi un giro on line o chiedere al proprio veterinario per trovare un allevatore SERIO e comprarselo. Scusate lo sfogo, ma gli 800 cani dei canili della provincia di ancona a cui noi volonatri non riusciamo a trovare ancora una casa me li sogno di notte!
piero 2012-08-21 15:07:46
Eccoci qua! Da un articolo all'altro! Si parla solo di CANI. Tutti le altre specie animali possono pure crepare a Sant'Agostino!
Lucio 2012-08-21 16:07:44
E pensate che vietando la vendita nelle fiere risolvereste il problema dei "poveri" animali dei canili/gattili? Fortuna che certe persone si ergono a paladini indefessi,"illuminati" saccenti, sempre pronti a disquisire di questioni più o meno.....bestiali?. Chiedetelo al gatto se nella gabbia della fiera o in quella del negozio, o nel trasportino (magari per un viaggetto da Torino a Palermo) c'è molta differenza; io penso che preferirebbe la fiera. Almeno starebbe un po' all'aria aperta, all'ombra dei pini dei giardini Catalani vedrebbe divertito le espressioni contrite e sofferenti della Roberta e Silvy immaginandole (loro) con estremo slancio ALTRUISTICO infilarsi nella gabbia al SUO posto.
Ben vengano provvedimenti a tutela degli animali (compresi anche i bipedi umani) ma lasciamo stare la questione delle fiere per favore. Siamo seri dai!!!
Galuco Glaucoma 2012-08-21 18:20:04
ed ecco i miei commenti : X il Sig. Liverani..il TAR ha "boicottato" la sentenza rimandandola quindi nessuna sentenza..nessuno fa nulla di male se qualcuno cheide di non adare a vedere animali ingabbiati..tantomeno al TAR...per lo meno (visto che ami solo andare ocntro la giunata e mai una votla commentare un articolo per i veri contenuti)informati bene e poi parla. X Roberta..concordo con te in tutto. X Gianni..purtroppo il Tar comanda SI ..e non possiamo fareci nulla nell'immediato se non andare legalemnte contro il TAR MA SONO STRADE LUNGHE ..comune compreso!!. X PIERLUIGI...beh risolvere il problema comprando non fai altro che far aumnetare gli animali in gabbia e far aumentare gli espositori...non la vedo una furbata. X Angelo..forse si ma come non saprei. X Silvy...OTTIMO. X Piero..un disastrooo..per prima cosa..se non ami che ci siano tante persone che parlano di cani...cambia articoli oppure non commentare..mica ti ricattiamo per stare qui...2 casa l'ordinanza riguarda TUTTI gli animali (pure i pesci rossi) come il Sig Liverani informati prima di parlare...parliamo di cani ok ma li prendiamo come esempio per tutti gli animali...conigli..tartarughe..uccelli ecc ecc. X Lucio...ma chi ha mai detto che se vietiamo a Senigallia abbiamo sconfitto tutte le cose brutte sugli animali?? dimmi chi?? si parla di una ordinanza che io personalmente adoro che vietava la vendita di animali alla fiera..punto...pe ril resto si combatte ancora e in altre istituzioni....e siamo tuti seri nel dire che FOSSE PER NOI NON VOGLIAMO MAI PIU VEDERE ANIMALI VIVI VENDUTI IN FIERE ...ci vuoi uccidere per questo??? lascia perdere te daiiiii
ASSOCIAZIONE CHICCO & FUFFI 2012-08-21 18:26:58
RISPOSTA AI SIGNORI LUCIO,PIERO E ANGELO

La scrivente Associazione vuole rispondere ai signori Lucio, Piero e Angelo in merito ai loro commenti sulla vendita di animali alla Fiera di S. Agostino.

Partiamo dal Sig, Lucio che all’inizio della sua nota dice che noi associazioni animaliste, vietando la vendita in Fiera di animali, non risolveremmo il problema degli animali abbandonati nei canili e gattili.

Sarà pur vero ciò, ma non si tratta di questo. La vendita di animali, in tutte le Fiere e non solo a Senigallia, secondo la scrivente sfiora il reato di maltrattamento previsto dalla legge.

Ora una domanda al Sig. Lucio: perché non prova Lei Sig. Lucio ad infilarsi in una delle gabbie dove i venditori tengono gli animali sotto il sole cocente, anche se all’ombra? Ci provi Signor Lucio e dopo potrà parlare con più cognizione di causa.

Poi se ci sono persone saccenti,indefessi ed illuminati, come dice, la scrivente crede che uno di questi è proprio Lei sig.Lucio che parla senza capire la sofferenza di esseri viventi e sensienti proprio come Lei.

Infine,sempre per Lei Sig.Lucio: io non lo chiedo al gatto rinchiuso in un’angusta gabbia come si sta, ma lo chiedo a Lei e le suggerisco ancora di fare una prova.

Dai toni come scrive il Sig. Lucio è un autentico nemico degli animali.

Per il Signor Piero la risposta è breve: non è vero che si pensa solo ai cani, ma parliamo di tutti gli animali.

Infine al Signor Angelo: Non ci sono modi di detenere gli animali per la vendita nelle Fiere, non solo a Senigallia. Bisogna solo abolire – con una legge nazionale – la vendita di tutti gli animali che sono esseri sensienti come noi.
Nelle Fiere tutti gli animali subiscono solo maltrattamenti e basta. E questo tipo di commercio è anche un pessimo esempio per i bambini che possono credere che gli animali sono solo oggetti e non esseri sensienti.
Lucio 2012-08-21 20:01:27
CONTRORISPOSTA al Sig. Glaucoma e all'Associazione Chicco & Fuffi.

X il Sig. Glaucoma: se vietiamo a Senigallia non solo non sconfiggiamo un bel niente, ma nemmeno se lo si fa in tutta Italia, anche perchè non c'è niente da combattere (nel senso che NON ci sono maltrattamenti di sorta, se non qualche isolato episodio)e quello sarebbe semmai da condannare e non fare, come si dice, "di tutta l'erba un fascio". Stai tranquillo che non è mia intenzione di uccidere nessuno, come affermi sopra, e la sofferenza degli animali (quando c'è) la capisco benissimo, senz'altro molto più di quest'Associazione di cui sopra, e se c'è NON è questo divieto che l'allieva.
Ma come, nei negozi non stanno forse in gabbia??? E che ne facciamo se non si vendono a qualcuno che se li porta a casa? E nei canili? li avete visti vero? non mi sembrano delle suites.
Poi mi dici che ti è piaciuta l'ordinanza, ne prendo atto,ma a me NON PIACE PROPRIO, ed esprimo la mia opinione proprio come fai te. E in quanto a lasciar perdere.....comincia prima te che ne hai ben d'onde.

X L'ASSOCIAZIONE: Se la vendita di animali sfiora (secondo Voi) il reato di maltrattamento, questo NON vuol dire che il reato esiste, ma semmai è nella Vostra fantasia, il che non vi da il diritto di sentenziare alcunchè!!! Per Vs. conoscenza vi comunico che ho in casa solo 2 cani (di cui uno sottratto proprio dalla GABBIA di un canile, gabbie quelle che secondo voi non sono oggetto di critiche), 3 gatti liberi che entrano ed escono da casa quando vogliono, 1 Psittacus erithacus che gioca tranquillamente con i suddetti mici, altri volatili di cui non mi dilungo, due acquari pieni di pesci, (forse ci farò una bella frittura).....
e poi dite che non mi piacciono gli animali?!?!?
SONO ALTRE le sedi e istituzioni dove AGIRE, altre priorità, se vi fissate sulle fiere perdete opportunità più redditizie.
Galuco Glaucoma 2012-08-22 08:21:02
Ok Lucio..concordo che non sconfiggiamo nulla con questa ordinanza..quindi se applichiamo il tuo criterio dovremmo far basta con la lotta alla prostituzione..far basta a combattere scippi e ladri..far basta a combatter el adroga far basta a combattere alcool ai minori ecc ecc ecc e questo perchè tanto..se combattiamo per queste cose a Senigallia..è impissibile sconfiggere queste cose quindi perchè combatterle nel nostro territorio vero? questi son reati e lasciare in gabbia un animale al caldoi per 3 giorni no??? ok sei libero di fregartene ma il maltrattamento è un reato e stipare per 3 giorni in gabbie NON IDONEEEE gli animali..beh è maltrattamento questo!! negozi?? canili?? ma che stai a dìììì??? 1) i negozi di animali hanno animali da gabbia..se vuoi un cane lo prendi in un allevamento..se vuoi un gatto idem...nei negozi in genere (forse 2 o 3 in Italia ci saranno pure) non hanno masse di cuccioli tipo cane e gatto che stanno per giorni chiusi in gabbia ma solo pesci e altri animali che vivono in gabbia..molto differente la cosa...2)I canili?? ovvio che nei canili sono messi malissimo non male...per questo TUTTI i canili chiedono aiuto e TUTTI gli amanti dei cani / animali..chiedono di prenderli dai canili e non dai negozi tantomeno le FIEREEEEE...
Galuco Glaucoma 2012-08-22 08:25:26
lascia perde Lucio..potremmo andare avanti per giorni...tu giudichi amorevole tenre 5 - 6 - 7 cuccioli di cane per 3 giorni (all'obra che culo) ma 30-35 gradi per 3 giorni..io lo trovo schifoso..tu avrai sempre il piacere di prtare tuo figlio/a oppure nipotini oppure da solo a vedere questi cucciolotti che stanno li ..secondo te con gioia...secondo me no!! che ti devo dire?? ti definisci un amante degli animali..ok lo sarai..ma io spero tanto che amanti come te ce ne siano veramente pochi in giro!! ciao
piero 2012-08-23 10:55:27
CONTRORISPOSTA al Sig.Bruno dell'associazione e a Glaucoma (che non auguro a nessuno se sapete quello che è!) - Grazie Sig.Bruno della precisazione, purtroppo però non si vede tanto spesso difendere le altre specie animali delle fiere. A Glaucoma: se ama tanto i cani da portarseli persino in bagno mentre espleta i propri bisogni corporali nessuno le dice niente ma per cortesia non sia egoista, scortese e mancante di rispetto per chi non li considera sempre al centro dell'attenzione su tutto! Per quanto mi riguarda a parte un lontanissimo passato (1-2) non ho mai visto articoli in favore di tartarughe, pesci e uccelli. Cosa che rende estremamente egoisti anche i fanatici dei cani che si dichiarano amanti degli animali!
Galuco Glaucoma 2012-08-23 13:22:42
Piero (io mao dare del tu) ripeto e poi però accio basta perchè non posso stare dietro a persone che secondo me non vogliono capire...il cane (per quelloc he mi riguarda) è solo un simbolo e nulla piu....l'ordinanza parla di ANIMALIIII ..cani, gatti, conigli, pesci ecc ecc io sono a favore di tutti gli ANIMALI non solo il cane?? se non lo hai ancora capito allora non posos farci nulla...ciao
piero 2012-08-24 04:23:06
Intanto non sei informato e tempo non lo voglio sprecare più io: l'ordinanza parla solo di cani e gatti...VATTELA A LEGGERE PRIMA DI POSTARE CASTRONERIE FIRMANDOTI CON I NOMI DEI TUMORI!!!!
Galuco Glaucoma 2012-08-24 09:21:22
:) bene..cani e gatti? visto? non sono solo cani..contento ora??? dormi sereno?? meno male!! il mio nik non piace? vuoi cambiarlo?? poi? cosa vuoi?? dimmi te dai..così sarai un uomo realizzato e felice..dimmi dimi che lo cambio volentieri!!
Galuco Glaucoma 2012-08-24 09:25:08
Pierì..posso farmi un caffè e fette buiscottate ?? oppure non vuoi e cambio colazione???
Paola Bozzi 2012-08-30 17:14:54
Io vivo a Roma, di atrocità sugli animali ne succedono tante in una metropoli, ma per foruna non si vedono più animali in vendita nelle fiere e nei mercati.
Gli animali non sono oggetti, non sono merce, sono esseri viventi. Vedere cani gatti e ogni genere di specie stipata in contenitori e gabbie per giorni sotto ogni tipo di clima fa solo accapponare la pelle, a anche a me come turista fa decadere 'immagine della città di Senigallia, che per tante situazioni sta crescendo ed evolvendo cultuaralmente. Vendere animali in queste condizioni è roba da incivili e retrogradi. E' puro maltrattamento e ci sono leggi italiane contro questo. E venderli o comprarli in generale è da inconscienti sapendo che i canili e gattili mantenuti anche dal comune sono pieni di animali abbandonati in attesa di casa. Alimentare il mercato di esseri viventi è da pooli dell'anteguerra. Il rispetto e i diritti dei più deboli umani e non umani vanno difesi. Anche sta volta il TAR è andato contro i diritti dei più deboli. Combattere l'inciviltà è un nostro dovere. Grazie per quello che fanno le associazioni di senigallia. Non arrendetevi perchè avete dalla vostra parte la maggioranza dei cittadini.Paola Bozzi
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura