SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Euro 2012: il 28 giugno Italia – Germania sui maxischermi a Senigallia

L'appuntamento è in via Carducci (o piazza del Duca) alle 20.45 - VIDEO

6.361 Letture
commenti
Nonna Michelina - Restaurant Live music Show
Fabio Grosso dopo l'1-0 nel 2006

Alle ore 20,45  l’Italia scende in campo per scrivere un nuovo capitolo della della storia calcistica e per riallacciare il filo con il mito di quell’ Italia – Germania 4-3 passata agli annali calcistici come la ‘madre di tutte le partite‘.

Una partita che trascende il significato puramente sportivo; in gioco non c’è solamente il pass per la finale dei Campionati Europei 2012; sul piatto della bilancia non si può non mettere la storia e  il blasone di una sfida che ha scritto pagine leggendarie di calcio. Il pensiero non può non andare al Mundial Spagnolo del 1982 e all’indimenticato urlo di Tardelli, o al più recente pianto di gioia di Grosso del 2006.

In tutta Italia migliaia di persone si incontreranno in bar, locali e piazze per seguire insieme questa attesissima sfida. Non fa eccezione Senigallia: un maxischermo è stato allestito in via Carducci e in piazza del Duca dove i tifosi azzurri locali potranno radunarsi per 90 minuti (o forse di più) di tifo indiavolato.

Addirittura anche l’attesissimo concerto di Nina Zilli,  per venire incontro alle esigenze sportive, è stato  posticipato di qualche ora: lo show  si terrà al Foro annonario subito dopo il match calcistico.

L’ultima sfida tra le due formazioni risale al 2006; anche quella volta si trattava di una semifinale e l’Italia dopo 120 minuti entusiasmanti piegò a Dortmund i padroni di casa grazie alle reti nei tempi supplementari di Grosso e Del Piero.

Di quella nazionale tra le file degli odierni azzurri ci sono ancora i talismani Pirlo, De Rossi, Buffon e Barzagli. Nelle file tedesche Klose, Podolski e Lahm si ricordano bene quella partita e cercheranno di riscattarla proprio stasera.

La formazione scelta dal Ct Ptandelli dovrebbe avere Buffon tra i pali, una linea difensiva a 4 con Chiellini e Balzaretti sugli esterni, centrali la coppia targata Juventus Bonucci-Brazagli, a centrocampo De rossi, Pirlo e Montolivo Marchisio, in avanti ci si affida ancora una volta al genio&sregolatezza del tandem  Cassano – Balotelli.

Tutto pronto insomma nella speranza che che Pirlo e compagni scrivano un’altra pagina leggendaria di storia a tinte azzurre.

SenigalliaNotizie nella speranza che sia di buon auspicio vi regala i video di due epiche Italia-Germania: quella del mundial spagnolo ’82 e quello tedesco del 2006.

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura