SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Egitto: ergastolo per Mubarak, piazza Tahrir insorge di nuovo

La sentenza scontenta i rivoluzionari, 10mila scendono in strada a protestare

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
La rivoluzione in Egitto "rimosse" Mubarak

E’ stata emessa il 2 giugno la sentenza di ergastolo per il processo a Hosni Mubarak, ex-Presidente dell’Egitto, che per 30 anni aveva instaurato un vero e proprio regno nel paese dei Faraoni, prima di essere deposto in seguito alla sollevazione popolare del 2011, nata sull’onda della “primavera araba” che ha coinvolto e stravolto molti governi dei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

Su Mubarak pendeva l’accusa che lo vedeva come vero e proprio orchestratore della repressione dei movimenti rivoluzionari di piazza Tahrir al Cairo, quartier generale della rivoluzione egiziana, in cui nel corso dei primi mesi del 2011 si sono concentrati sia i cittadini che hanno spinto per il cambiamento che gli uomini dell’esercito che hanno più volte aperto il fuoco sulla folla.

Ebbene, la sentenza per Mubarak non è stata quella che il popolo egiziano chiedeva a gran voce, ovvero la pena capitale, ma una condanna all’ergastolo: una decisione, quella della corte, che da molti viene vista come un favore ai Fratelli Musulmani, movimento che si è affermato alle recenti elezioni e che si discosta dallo spirito delle sollevazioni di piazza del 2011.

Per questa ragione, subito dopo la lettura della sentenza è andata in scena già nell’aula del tribunale la protesta dei parenti delle vittime di piazza Tahrir, che si è subito propagata in strada, richiamando proprio in piazza 10.000 manifestanti. Nel frattempo Mubarak, che ha seguito l’epilogo del processo sdraiato su una barella, è stato trasferito verso il carcere, ma dopo essersi rifiutato di scendere dal mezzo che lo trasportava, ha accusato una crisi cardiaca.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno