SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un censimento dei “locali storici”

Le domande entro il 10 aprile prossimo, iniziativa dalla Regione

2.365 Letture
commenti
Compilazione modulo

Entro il prossimo 10 aprile potranno essere presentate al Comune di Senigallia le domande per l’inserimento nell’elenco regionale dei locali storici, riguardo ai quali si sta promuovendo un vero e proprio censimento.La Regione Marche – attraverso la propria legge n° 5 del 4 aprile 2011 – ha assunto infatti un’iniziativa per sostenere la promozione di quegli esercizi commerciali e di somministrazione, quali osterie, locande, taverne, botteghe, spacci di campagna, che operano da almeno 40 anni nello stesso luogo, o comunque nell’ambito della stessa area o nucleo frazionale, mantenendo sempre le caratteristiche originarie dell’attività e dunque la stessa tipologia di vendita o di somministrazione all’interno del medesimo locale.

Gli esercizi richiedenti che risultino in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale verranno inseriti in un apposito elenco regionale, che potrebbe in seguito essere promosso anche attraverso la realizzazione di una apposita guida.

Questi locali avranno la possibilità di fregiarsi nel loro ingresso dell‘insegna ufficiale di “Locale Storico Marche”. Inoltre, non è escluso che in futuro la Regione decida di intervenire in loro sostegno anche con appositi finanziamenti.

Riteniamo di grande interesse questa iniziativa – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Senigallia, Paola Curziperché si inscrive perfettamente nell’ambito della riqualificazione del centro storico, inteso come centro commerciale naturale, ma riguarda anche ogni altro ambito periferico.

L’obiettivo di fondo, perseguito anche dalla nostra Amministrazione Comunale, è quello di valorizzare quelle
attività economiche pluridecennali che, pur rinnovandosi, hanno mantenuto nel tempo le proprie specificità.”

Nel nostro territorio – continua l’Assessore Curzi – esistono tanti locali o negozi nati prima degli anni Settanta e che, anche dopo il passaggio a una diversa gestione, hanno scelto di mantenere la stessa tipologia merceologica.

Poiché questo rappresenta un indubbio elemento di richiamo dal punto di vista turistico, riteniamo preziosa l’idea di consentire una loro immediata identificazione attraverso una targa esterna che consenta di elevare la loro capacità di attrazione.

Le domande possono essere presentate direttamente dai proprietari o anche dai gestori delle attività, ma in questo secondo caso è necessario che i proprietari abbiano autorizzato la presentazione di tale richiesta.

È possibile utilizzare l’apposito modello allegato al Regolamento regionale (n° 6 del 13.10.2011), che dovrà essere compilato con tutte le informazioni richieste e risultare completo della necessaria documentazione.

Modello di domanda e normativa di riferimento possono essere scaricate dal sito www.comune.senigallia.an.it o richieste direttamente all’Ufficio Sviluppo Economico del Comune di Senigallia (viale Leopardi 6 – tel 071.6629278 – e-mail: l.sbrollini@comune.senigallia.an.it), disponibile a fornire anche ogni ulteriore chiarimento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura