SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Benzina, a Senigallia nuovo record negativo: 1,950 euro/litro

Aumento dei prezzi in Italia che batte il record del 1977, disagi per i consumatori

2.102 Letture
commenti
Rifornimento di carburanti, prezzo, benzina, diesel, gasolio

Ad inizio settimana nuovo record per i prezzi di benzina e gasolio che nei distributori Shell hanno toccato, secondo le stime di Staffetta quotidiana, rispettivamente 1,865 euro al litro e 1,780 euro al litro.

E’ stato quindi superato il record storico di 1,856 euro/litro del 1977 (a prezzi attualizzati), con punte massime di 1,957 euro/litro in centro Italia. Senigallia sfiora il picco di 1,950 euro/litro.

Riguardo il diesel la media nazionale è di 1,76 euro/litro, ma nel sud anche di 1,8 euro/litro. Per il GPL il rincaro previsto sarà fino a 0,87 euro/litro e a 0,9 euro/litro.

Secondo Federconsumatori rispetto all’inizio del 2012 i pieni di benzina (in media 2 pieni per mese) costano agli automobilisti ben 18 euro in più al mese; e che le ricadute per gli aumenti dei carburanti, rispetto allo scorso anno sono equivalenti addirittura a 40 giorni di spesa alimentare di una famiglia media.

Senigallia non si sottrae a queste cifre stellari e dunque negative per i consumatori.
Sul territorio il prezzo della benzina va da un minimo di 1,860 euro/litro ad un massimo di 1,950 euro/litro (in diversi distributori si oscilla tra 1,920 e 1,930 euro/litro).

Tutto ciò – sempre secondo Federconsumatori – provoca disagio e preoccupazione, perchè si prospetta il raggiungimento della fatidica soglia dei 2 euro/litro con aggravi – rispetto allo scorso anno –  di ben 50 giorni di spesa alimentare a famiglia.

Un rimedio suggerito è l’applicazione dell’accisa mobile: una diminuzione dell’accisa quando il costo del petrolio aumenta; ed impedendo categoricamente che l’IVA aumenti ulteriormente dal mese di settembre.

Commenti
Ci sono 2 commenti
BlackCat
Dionisio 2012-03-13 10:25:10
Ma il presidente Spacca e il PD, che ha aumentato l'accisa regionale sui carburanti, ha mai detto per quanto tempo intende mantenerla? Perchè è noto che in Italia si mettono le accise per questo e quell'altro ma poi restano a vita.... Se questo modo di tassare la gente è democratico io preferisco non essere democratico.
AutonelGarage 2012-03-13 14:11:36
Ho visto 1,958 €/l Venerdì; presumo che ormai sia stato ritoccato.
E' noto che siamo la regione con il prezzo in media più alto della benzina; quello che forse non tutti sanno è che, tra i più cari, a Senigallia la benzina diventa ancora più cara. Infatti circolando in auto a Fano o Jesi ho notato prezzi inferiori, senza cercare distributori 'no-logo' o sconti particolari.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno