SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, partita ufficialmente la XVI edizione di Scorribande con i Joe Bone

Il giovanissimo gruppo ha inaugurato la manifestazione con un live: ecco l'intervista

La band Joe BoneSi è svolta giovedì 22 dicembre alle ore 18 la presentazione ufficiale della XVI edizione del concorso musicale Scorribande. Ad aprire la manifestazionea c’era il giovanissimo gruppo made in Senigallia Joe Bone.

La band composta daVeronica Piersantelli (voce), Alessio "Profez" Profeti (batteria), Francesco " Frax" Albenzio (tastiere), Tommaso "Tompa" Conti (chitarra) e Tiziano "Tish" Sorrentino (basso) ha scaldato il pubblico accorso per questo importante evento. Non va dimenticato che Scorribande ha dato i natali a numerosi protagonisti che si sono poi fatti conoscere a livello nazionale.

Ecco il resoconto della chiacchierata avuta con la band prima del concerto:

– Partiamo dall’inizio: quando nasce il progetto musicale Joe Bone?

Siamo un progetto musicale giovanissimo, per la precisione suoniamo con questa formazione da quest’estate. Ci siamo conosciuti per esigenze musicali; alcuni di noi già suonavano insieme e così abbiamo reclutato gli altri "pezzi" necessari per costituire la nostra attuale band.

– Joe Bone? ehmm..vi va di spiegare cosa si nasconde dietro questo nome?

E’ un pò complicato, ma allo stesso tempo abbastanza semplice. Cercavamo un nome che ci permettesse di differenziarci, di emergere dalle miriadi di nomi di band che ci sono in giro. Ci siamo detti "Perchè non un nome proprio?"..così avremmo avuto la garanzia di non avere casi di omonimia. La prima parte, ovvero "Joe" è un tributo ad un membro di una delle nostre band di riferimento: i Toto. Bone…ci piaceva come suonava!

– Parliamo delle vostre scelte musicali: solo cover o avete in programma anche pezzi nuovi?

Per stili e scelte musicali siamo un gruppo abbastanza eterogeneo; ci muoviamo tra l’Hard rock, il pop e il rock anni 70. Le nostre band di riferimento sono i già citati Toto, ma anche Deep Purple e compagnia bella. Nel nostro repertorio non mancano pezzi di rocker femminili che esaltano la voce della nostra front-woman; vedi Anouk!. Naturalmente le cover per noi sono solo un punto di partenza; già da oggi abbiamo in cantiere dei pezzi nostri anche se non li eseguiremo ancora per un pò. Diciamo che abbiamo preferito farci un pò le ossa con i classici del rock..

– Cosa pensate di questa manifestazione musicale?

Siamo onorati e molto grati di poter inaugurare una manifestazione come Scorribande. Eventi del genere sono una risorsa importante e preziosa per un gruppo giovane come noi che vuole cercare di affermarsi partendo da un panorama cittadino. Poi, a nostro avviso, il fatto che rispetto alle scorse edizioni sia stata tolta la competizione, è un ulteriore miglioramento che rende ancora più godibile questo evento.

– Chiudiamo con la classica domanda "Progetti futuri?"

Prima di tutto…pezzi originali!..poi, suonare il più possibile in giro per crescere come gruppo e acquisire sempre più esperienza e dimistichezza con la musica. Il resto speriamo che verrà da solo!

di Lorenzo Ceccarelli

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Sabato 24 dicembre, 2011 
alle ore 13:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura